Oggetto: Adozione di crest da parte di uffici e reparti della Polizia di Stato.

L’esigenza di garantire uno stile di comunicazione riconoscibile ed uniforme
dell’Istituzione, pur nelle sue diversità operative, ha reso necessaria una razionalizzazione
della disciplina dei crest realizzati su iniziativa dei responsabili di uffici e reparti della
Polizia di Stato.

Oltre a costituire uno strumento di veicolazione dei nostri simboli e ideali, essi
riflettono e rafforzano il senso di appartenenza e il prestigio professionale del personale.

È di tutta evidenza, infatti, quanto l’utilizzo dei crest non sia finalizzato alla sola
esposizione all’interno delle nostre strutture, ma sia sovente strumento di relazione e
comunicazione, fungendo anche da dono simbolico in occasione di numerosi incontri
ufficiali con le altre Istituzioni o rappresentanze sociali e politico culturali.

Ciò premesso, si è avuto modo di constatare che nonostante siano già previsti
limiti rigorosi riguardanti l’adozione di nuovi crest !, la perdurante proliferazione degli
stessi, nonché l’utilizzo, in alcune occasioni, di elementi iconografici che non
appartengono al nostro patrocinio identitario, ha fatto emergere una situazione
estremamente disomogenea, il tutto a danno della riconoscibilità e identità visiva
dell’ Amministrazione.

Pertanto, al fine di conferire coerenza e sistematicità alle iniziative delle singole
articolazioni centrali e territoriali, dovranno essere rigorosamente osservate le seguenti
prescrizioni In materia:

1. Nel crest dovrà sempre essere presente in maniera ben visibile lo Stemma
araldico, al di sotto del quale andrà posta la denominazione dell’Ufficio o del Reparto.
Con particolare riferimento alla Scuola Superiore ed agli Istituti di Istruzione, potrà essere
indicata anche la denominazione del corso di formazione ed il relativo motto, se esistente.

2. Può essere altresì autorizzato l’utilizzo dei distintivi di Specialità, Reparto
ed Appartenenza approvati con decreto del Sig. Capo della Polizia — Direttore generale
della Pubblica Sicurezza.

Si coglie l’occasione per ribadire che, in ossequio alla circolare n. 0009977/20 del
10 ottobre 2020, l’utilizzo dei simboli per finalità istituzionali richiede la preventiva
valutazione dell’Ufficio Relazioni esterne, cerimoniale e studi storici, quale organo
deputato alla gestione strategica dei simboli istituzionali.

Sul portale intranet Doppiavela, al link:
https://doppiavela. poliziadistato.it/archivio/category/60901a6bbbb3e330259233, sarà
pubblicata la presente circolare unitamente a dei modelli di crest già autorizzati che
potranno essere da supporto per 1 futuri lavori.

La circolare