Aggiornamenti concorso interno 2662 vice ispettori

L’obiettivo è far partire il corso il 25 luglio 2022

La valutazione delle posizioni dei concorrenti sulla base delle attuali posizioni da parte della Commissione è di fatto terminata.

Sono in corso gli ultimi controlli in attesa del parere richiesto all’Avvocatura generale dello Stato in merito alla corretta attribuzione della decorrenza delle pregresse promozioni per merito straordinario alla qualifica di vice sovrintendente.

Sulla base di quel parere per gli interessati le anzianità nel ruolo sovrintendenti da valutare potrebbero variare e quindi, di conseguenza, anche le relative posizioni in graduatoria.

L’obiettivo è quello di far partire il corso il 25 luglio prossimo: in caso contrario potrebbero esserci grosse difficoltà per reperire posti negli istituti di istruzione che stanno già facendo un lavoro enorme per riuscire a portare a termine, nelle poche strutture disponibili, le moltissime attività formative oggi necessarie, tutte molto urgenti.

Al momento non è possibile ipotizzare alcun aumento di posti perché servirebbe un’apposita legge con relative coperture finanziarie.

A tal proposito precisiamo che, come per tutti gli analoghi concorsi precedenti e come peraltro previsto dalla norma, oltre che dal bando, verranno avviati al corso solo i colleghi che potranno terminarlo prima di andare in pensione.

Non potendo terminare il periodo formativo, infatti, questi ultimi non potrebbero conseguire la promozione.

Ovviamente, come sempre avvenuto, i posti non occupati dai colleghi che andranno in pensione prima della data di fine corso verranno assegnati agli altrettanti candidati che li seguono in graduatoria.

Alla luce di quanto sopra abbiamo quindi rinnovato al Dipartimento la richiesta di sollecitare ancora una volta il parere dell’Avvocatura dello Stato e di completare in anticipo tutti gli adempimenti necessari, per evitare ulteriori ritardi nella progressione di carriera interna dei poliziotti.

Roma, 31 maggio 2022

Il comunicato