Oggetto: Aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato per l’anno 2020. Tematiche per l’aggiornamento professionale di settore.

Di seguito alla ministeriale n.0032487 del 30/12/2019 firma del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, si comunica che, nell’ambito delle tematiche di settore, sulle piattaforme DAIT e SISFOR sono stati pubblicati due moduli e-learning dal titolo “Un sistema operativo Open Source” e “La sicurezza dei DataBase”.

I suddetti moduli sono destinati al personale non direttivo che espleta attività tecnico- scientifica o tecnica, nell’ambito del settore “TELEMATICA” ed hanno come obiettivo:

  •  il modulo “Un sistema operativo Open Source”, fornire i concetti di base per l’amministrazione e l’utilizzo del sistema operativo open source GNU/Linux e per tutte le sue distribuzioni;
  • il modulo “La sicurezza dei DataBase”, fornire indicazioni utili per affrontare e risolvere correttamente le problematiche legate alla sicurezza dei database e individuare le misure da adottare per difendersi da possibili minacce accidentali o intenzionali.

Per quanto concerne la fruizione dei moduli:

* perla piattaforma DAIT dovrà essere utilizzata la modalità off-line; i Referenti provinciali per le
attività formative potranno scaricare il materiale didattico seguendo il percorso di rete: Aggiornamento
e addestramento professionale — Materiale didattico per formazione e-learning — Sezione Informatica
di Base — Applicativi (IB) — (codici IB15 e [IB16);

* per la piattaforma SISFOR dovrà essere utilizzata la modalità online, selezionando l’area tematica
Corsi e-learning PS — CN_PS29 Informatica di Base — Applicativi.

Con l’occasione si richiama l’esigenza che vengano adottate utili precauzioni, anche organizzative, al fine di evitare la divulgazione del materiale didattico per finalità diverse dall’aggiornamento professionale degli operatori della Polizia di Stato.

La circolare