Ancona. Poliziotti eroi di tutti i giorni

Ieri i poliziotti del 2° turno della Squadra Volanti di Ancona hanno salvato due donne bloccate sotto due metri d’acqua che, causa maltempo, aveva inondato un cavalcavia.

“Un eroe non è più coraggioso di una persona comune, ma è coraggioso cinque minuti più a lungo” diceva Ralph Waldo Emerson.

Grazie al coraggio, alla professionalità e al cuore di questi colleghi due vite sono state salvate e oggi i titoli dei giornali parlano di Poliziotti eroi.

Ben vengano l’ammirazione e gli applausi per i nostri colleghi e per la loro azione tempestiva e coraggiosa, ma quello che ci piacerebbe è che ogni giorno si guardasse con la stessa ammirazione a chi fa della divisa che indossa la propria forza e il proprio fardello, perché la divisa è il vestito che trasforma l’uomo qualunque in eroe e l’eroe in uomo qualunque.

Ogni giorno, ogni santo giorno, le nostre donne e i nostri uomini, lontani dai fari dei mass-media, compiono gesti “eroici“, gesti di abnegazione e di elevato altruismo al servizio della collettività tutta, spesso, troppo, anche mettendo in serio pericolo la propria incolumità fisica.

A tutti loro, agli eroi di ieri ed agli eroi quotidiani va la nostra ammirazione e il nostro ringraziamento.