OGGETTO: Procedure di mobilità ordinaria del personale del ruolo degli ispettori della Polizia di
Stato dicembre 2024. Seguito — Apertura straordinaria portale.

Si fa seguito alla circolare prot. 24109 del 25 giugno 2024 con cui è stata comunicata l’apertura del portale mobilità del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, nr. 335.

Al riguardo, in considerazione delle esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse allo svolgimento del prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica, si ritiene necessario programmare una nuova apertura del portale mobilità del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato per consentire, anche a coloro che non risultino aver maturato il requisito minimo richiesto di permanenza in sede, di inserire le proprie domande in tempo utile per la movimentazione di cui in premessa.

Si precisa che le domande inserite nel portale mobilità entro la data del 9 settembre 2024, precedentemente indicata come chiusura del portale, restano valide senza necessità di ripresentarle, fatta salva la volontà di modificare la domanda precedentemente inserita.

Premesso quanto sopra, si comunicano i nuovi termini della procedura in parola.

Tutti i dipendenti interessati potranno inoltrare istanza di trasferimento mediante l’apposita modulistica online disponibile sul portale mobilità dal 25 settembre al 1° ottobre 2024.

Gli uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere ed inserire il “parere in uscita” di competenza, contestualmente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre il 5 ottobre 2024, in via esclusiva mediante il portale mobilità.

L’istruttoria delle predette istanze proseguirà, dal 7 ottobre 2024 al 4 novembre 2024, con l’inserimento nel portale del parere per l’ingresso nell’ufficio richiesto. Per gli uffici di “Specialità” il suddetto parere dovrà essere espresso dal Servizio di riferimento della competente Direzione centrale, oltre che dal Questore per l’ingresso nella provincia. Nello stesso arco temporale tali pareri, se già espressi nelle precedenti procedure di mobilità, dovranno essere confermati o rinnovati, qualora richiesto.

Al fine di consentire l’aggiornamento costante del sistema, l’istanza di trasferimento potrà essere modificata dall’interessato fino alla data del 1° ottobre 2024.

Si precisa che, se è stato già attribuito il parere di competenza dell’Ufficio di appartenenza (Direzione centrale, Questura, Compartimento, Zona, ecc.), l’interessato non potrà modificare o integrare la domanda, ma dovrà necessariamente revocare l’istanza e provvedere ad inserirne una nuova (sempre entro il termine suddetto). Il portale conserverà esclusivamente l’ultima istanza avanzata dal dipendente, corredata dal relativo parere e solo quest’ultima sarà valutata nella predisposizione dei trasferimenti.

In considerazione dell’eccezionalità dell’evento e per gestire al meglio le conseguenti accresciute esigenze nonché l’elevato numero di istanze che dovranno essere evase in ristretti margini temporali, la revoca delle istanze sarà consentita esclusivamente dal 2 ottobre al 6 ottobre 2024, mentre non sarà più resa disponibile la finestra temporale dal 21 al 27 ottobre 2024 prevista dalla circolare cui si fa seguito.

L’inserimento della domanda di trasferimento sostituisce l’inoltro cartaceo, ma non esenta il dipendente dall’obbligo di darne tempestiva comunicazione, secondo la via gerarchica, al proprio ufficio, mediante consegna di copia dell’istanza.

I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e delle Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine: al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza (che, come noto, concorrono ad integrare l’iter procedimentale), alla congruità dei dati inseriti in istanza e alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale mobilità.

I contatti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica della Sezione mobilità del Servizio ispettori, competente per l’istruttoria delle predette istanze, sono disponibili sulla home page del portale mobilità (https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it). Si riporta di seguito, per pronto
riferimento, il contatto telefonico dedicato all’assistenza di natura tecnica: 06/46573864.

Si confida nella consueta collaborazione per la massima diffusione della presente.

La circolare