OGGETTO: Comunicazione di avvio delle procedure, ai sensi dell’art. 7 della legge 7.8.1990 n. 241, per l’attribuzione della denominazione di “coordinatore” al personale che riveste la qualifica di Sovrintendente Capo ed Assistente Capo che espleta funzioni di polizia, nonché di quello che espleta attività tecnico — scientifica o
tecnica.

Ai sensi dei decreti del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335 e n. 337 e
in attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, inerente
alla revisione dei ruoli del personale della Polizia di Stato, questa Direzione centrale deve
procedere all’attribuzione della denominazione di “coordinatore” nei confronti del personale
che riveste la qualifica di Sovrintendente Capo e Assistente Capo che espleta funzioni di
polizia, nonché delle corrispondenti qualifiche del personale che espleta attività tecnico —
scientifica o tecnica in possesso della prescritta anzianità al 31.12.2022.

Si riportano, di seguito, le specifiche procedure di attribuzione che vengono avviate:

  • attribuzione della denominazione di “coordinatore” per i Sovrintendenti Capo e per i
    Sovrintendenti Capo Tecnici che, alla data: del 31.12.2022, rivestono tale qualifica con
    decorrenza giuridica dal 1°.1.2017 al 31.12.2017, nonché per il personale escluso dal
    precedente scrutinio e per i dipendenti cessati dal servizio, dopo aver maturato il diritto
    all’attribuzione;
  • attribuzione della denominazione di “coordinatore” per gli Assistenti Capo e per gli
    Assistenti Capo Tecnici che, alla data del 31.12.2022, rivestono tale qualifica con
    decorrenza giuridica dal 1°.1.2017 al 31.12.2017, nonché per il personale escluso dal
    precedente scrutinio e per i dipendenti cessati dal servizio, dopo aver maturato il diritto
    all’attribuzione.

Attesa la complessità delle varie fasi in cui si articolano i procedimenti, sono stati
predisposti degli elenchi in formato EXCEL contenenti i dati dei dipendenti interessati ai
suddetti scrutini in possesso dell’anzianità prevista.

Tali elenchi saranno trasmessi, separatamente, immediatamente dopo l’inoltro della
presente circolare, a codesti uffici che dovranno confrontare e aggiornare tali dati, segnalando
in particolare:

  • sei dipendenti presenti risultano in possesso dei requisiti previsti;
  • eventuali dipendenti mancanti;
  • se i dipendenti sono in servizio o cessati (specificandone in tal caso data e motivo
    della cessazione).

L’elenco inviato dovrà essere restituito nel medesimo formato a questo ufficio,
inserendo esclusivamente il segno SI/NO nella casella “Requisiti” con _ l’esplicita
attestazione, sottoscritta dal Dirigente dell’Ufficio del personale, del possesso _ dei
requisiti necessari per conseguire l’attribuzione della denominazione.

Per il solo personale non in possesso dei requisiti previsti dalle normative di
riferimento, sarà necessario compilare anche la scheda notizie allegata alla presente (All. 1 e
2) indicando i motivi ostativi all’attribuzione della denominazione, di seguito elencati:

> dipendenti sospesi cautelarmente dal servizio (il personale riammesso in servizio è
comunque escluso fino alla definizione del procedimento penale ed alla revoca a tutti
gli effetti del provvedimento di sospensione);

> dipendenti che nel quinquennio precedente abbiano riportato una sanzione disciplinare
più grave della pena pecuniaria (dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021);

> dipendenti rinviati a giudizio o ammessi ai riti alternativi per i delitti non colposi
ovvero sottoposti a procedimento disciplinare per l’applicazione di una sanzione più
grave della pena pecuniaria;

> dipendenti che non abbiano maturato l’anzianità nella qualifica prevista a causa di
assenze dal servizio, senza assegni, che abbiano determinato la detrazione di anzianità;

> dipendenti che nel triennio precedente abbiano riportato un giudizio inferiore a
distinto.

Tali schede dovranno essere visionate e sottoscritte dal personale interessato e
timbrate e firmate dal Dirigente dell’ Ufficio del personale.

Si soggiunge, inoltre, che in caso di sospensione dal servizio, cautelare e/o disciplinare
(comprese le eventuali revoche), di rinvio a giudizio dovranno essere allegati i relativi
provvedimenti.

Sì ritiene opportuno sensibilizzare tutti gli uffici e reparti, in particolar modo gli enti
matricolari, affinché venga prestata la massima cura nella compilazione delle schede notizie,
secondo i modelli allegati alla presente circolare, che dovranno essere trasmesse entro e non
oltre il 20.12.2022.

SI sottolinea, altresì, la necessità che vengano tempestivamente comunicate le notizie
relative ad eventuali provvedimenti di sospensione cautelare o disciplinare dal servizio,
nonché eventuali procedimenti disciplinari per l’irrogazione di una sanzione più grave della
pena pecuniaria, intervenuti dopo l’invio di detta documentazione.

AI fine di evitare ritardi nello svolgimento della procedura in argomento, si invitano
gli uffici in indirizzo a sollecitare i dipendenti a sottoscrivere le schede con puntualità e
celerità. Ne/ caso in cui alcuni fossero impossibilitati, non reperibili, o si rifiutassero di
sottoscrivere le schede informative, queste dovranno essere comunque trasmesse,
specificando le cause della mancata sottoscrizione, circostanza, quest’ultima, che non
assume, in ogni caso, efficacia invalidante per l’iter procedimentale.

Si confida nella consueta collaborazione, significando che il mancato rispetto dei
termini sopra indicati, nonché imprecisioni od omissioni nel riscontro dei dati e delle notizie
necessarie per gli adempimenti amministrativi in oggetto, si ripercuoteranno inevitabilmente
sulla tempestiva attuazione dei procedimenti in argomento.

Gli elenchi in formato EXCEL, nonché le relative schede notizie di coloro che non sono
in possesso dei requisiti, dovranno pervenire al Servizio sovrintendenti, assistenti ed agenti –
Divisione I — Sezione progressione di carriera, a mezzo posta elettronica certificata al
seguente indirizzo dipps.333saal @pecps.interno.it.

Si precisa che l’ufficio che cura la fase istruttoria di tali procedure è la Divisione 1%
del Servizio sovrintendenti, assistenti ed agenti di questa Direzione centrale ed il responsabile
del procedimento è il Direttore dell’anzidetta Divisione.

Per eventuali delucidazioni, potrà essere contattato l’ufficio alle seguenti utenze
telefoniche, 06-46575296- 46575048.

La presente circolare è consultabile sul portale della Polizia di Stato DOPPIAVELA.

La circolare