OGGETTO: avvio al Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Allegato: 1

AGLI UFFICI INTERESSATI

Come noto, alla luce della nuova articolazione delle “Carriere dei Funzionari di Polizia” ed, in particolare, della “Carriera dei Funzionari della Polizia di Stato che espletano funzioni di polizia”, per come ridefinita dal decreto legislativo 29 maggio
2017, n. 95, recante la “revisione dei ruoli delle Forze di polizia”, nonché del connesso nuovo sviluppo delle qualifiche dirigenziali, sono state rimodulato le modalità di avvio al più recente Corso di Alta Formazione, appena concluso, stante la possibilità di disporre di funzionari che – seppur non già promossi e neanche prossimi alla promozione a primo dirigente – già risultavano dal gennaio del 2018 nell’esercizio di funzioni di carattere dirigenziale.

Al riguardo, si ritiene opportuno, in via preliminare, ribadire che il Corso in argomento, pur mantenendo, comunque, una propria significativa valenza, costituisce, oggi, uno degli elementi del profilo professionale da prendere in debita considerazione per la formulazione delle valutazioni di merito sulle qualità dei funzionari.

In altri termini, la frequenza del Corso è divenuta occasione per un attento vaglio ed una ponderata verifica delle effettive capacità e potenzialità del frequentatore, con conseguenti riflessi sulle future prospettive di impiego dello stesso.

A tal fine, il Corso è, infatti, diretto a perfezionare la preparazione scientifico- professionale dei funzionari chiamati a svolgere funzioni dirigenziali e ad affinare le loro capacità decisionali attraverso l’acquisizione di metodologie e tecniche proprie dei settori dell’organizzazione, dello sviluppo e del coordinamento delle attività istituzionali.

Premesso quanto spra, in analogia con quanto avvenuto per la scorsa selezione, con la presente circolare si comunica l’avvio della procedura per l’individuazione di otto vice questori per la frequenza del prossimo Corso di Alta Formazione
presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, secondo le modalità e i criteri previsti dall’articolo 4 del d.P.R. Il. giugno 1986, n. 423, e di seguito elencati:

  • innanzitutto e preliminannente, con riferimento alla possibilità della scelta rimessa all’Amministrazione, dal comma 2 del citato articolo 4, di definire la fascia, nell’ambito della qualifica presa in considerazione ai fini della frequenza del Corso, entro cui individuare i frequentatori, la stessa viene determinata nelle prime 500 posizioni dell’ultima graduatoria di scrutinio (decorrenza I° gennaio 2018), ad esclusione, naturalmente, dei profili dei funzionari già ammessi al Corso di Formazione Dirigenziale;
  • inoltre, a norma dei commi 3 e 4 del richiamato articolo 4, la scelta dei profili
    professionali ritenuti più idonei avverrà valutando i requisiti e i titoli dei
    funzionari interessati sulla base dei sottoindicati criteri:

La circolare