OGGETTO: Comunicazione, ai sensi degli articoli 7 e seguenti della legge 7 agosto
1990, n. 241, di avvio delle procedure relative agli scrutini riferiti al 31
dicembre 2020, per la promozione alla qualifica superiore del personale
appartenente al ruolo degli agenti e assistenti tecnici della Polizia di
Stato.

Si deve provvedere, a norma degli artt. 6, 9 ed 11 del decreto del Presidente
della Repubblica 24 aprile 1982, n. 337, ad effettuare gli scrutini, riferiti al 31 dicembre
2020, per la promozione alla qualifica superiore del personale appartenente al ruolo
degli agenti e assistenti tecnici della Polizia di Stato.

Si riportano, di seguito, le specifiche procedure di scrutinio che vengono avviate:

1) Scrutinio per merito assoluto, a ruolo aperto, per la promozione alla qualifica di
agente scelto tecnico, al quale sono ammessi gli agenti tecnici che abbiano compiuto
cinque anni di effettivo servizio, ivi compreso il periodo di frequenza del corso di
formazione previsto dall’art. 5 del citato d.P.R. n. 337/82;

2) Scrutinio per merito assoluto, a ruolo aperto, per la promozione alla qualifica di
assistente tecnico, al quale sono ammessi gli agenti scelti tecnici che abbiano
compiuto cinque anni di effettivo servizio nella qualifica;

3) Scrutinio per merito assoluto, a ruolo aperto, per la promozione alla qualifica di
assistente capo tecnico, al quale sono ammessi gli assistenti tecnici che abbiano
compiuto quattro anni di effettivo servizio nella qualifica.

Si prega di verificare che siano stati redatti i rapporti informativi relativi al
triennio antecedente lo serutinio, sanando eventuali ritardi.

Si dispone, pertanto, che per tutti i destinatari dello scrutinio, in possesso della
prescritta anzianità, sia redatta da parte dell’ente matricolare una scheda riassuntiva
delle notizie desunte dallo stato matricolare, compilata secondo l’allegato modello.

La scheda dovrà essere sottoscritta dal funzionario responsabile dell’ufficio
matricolare che assume la responsabilità dell’esattezza e della completezza dei dati
riportati sulla medesima.

Le citate schede dovranno essere redatte anche nei confronti degli interessati
che, pur possedendo l’anzianità nella qualifica prevista, abbiano avuto interruzioni
dovute ad assenze dal servizio, senza assegni, che abbiano determinato una detrazione
di anzianità, ovvero a causa di sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal
servizio. Di tali eventi dovrà essere data notizia negli appositi spazi previsti nella scheda
anche qualora i relativi decreti non siano ancora perfezionati.

Qualora le citate interruzioni di anzianità dovessero intervenire in data
successiva alla redazione della scheda si prega di darne tempestiva comunicazione a
questo ufficio.

Anche il personale cessato dal servizio è ammesso allo scrutinio, purché prima
della cessazione abbia maturato l’anzianità di servizio prescritta c, pertanto, anche in
questi casi dovrà essere compilata l’apposita scheda.

La scheda dovrà essere redatta anche per i dipendenti nei confronti dei quali
sussista una delle seguenti cause di esclusione dallo scrutinio:

– art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335 (personale
che nel triennio precedente lo scrutinio ha riportato la sanzione disciplinare più grave
della deplorazione);

– art. 93 decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 (personale
sospeso cautelarmente dal servizio alla data dello scrutinio);

– art. 205 del citato d.P.R. n. 3/1957 (personale che nel triennio precedente lo scrutinio
abbia riportato un giudizio complessivo inferiore a “buono”);

– art. 3-bis del decreto legisiativo 12 maggio 1995, n. 197, così come introdotto dall’art,
68, comma 10, del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 334 (sospensione dagli
scrutini del personale rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitti di cui
all’art. 58, comma 1, lett. a) e b), del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267,
prevista dall’art. 61 del citato d.Igs. 334/2000).

Copia dei provvedimenti, che comportano l’esclusione dallo serutinio per le

cause suindicate, ovvero dei provvedimenti di sospensione dal servizio, cautelare e/o
disciplinare {comprese le eventuali revoche) e di rinvio a giudizio, dovrà essere
allegata alla scheda riassuntiva dci dati matricolari.

Sì richiama l’attenzione dei responsabili della redazione delle schede sulla
necessità che sulle medesime siano riportate con la massima precisione solo le natizie
richieste e solo quelle relative ai periodi di tempo indicati.

Non dovranno pertanto essere riportate notizie riferibili a date posteriori rispetto
a quella di niferimento di ciascuno scrutinio.

Relativamente alle cessazioni dal servizio intervenute entro la data del 3}
dicembre 2020, si prega di voler allegare 1 provvedimento di cessazione.

Si sottolinea, altresì, la necessità che vengano tempestivamente comunicate
le notizie relative ad eventuali provvedimenti di sospensione cautelare o
disciplinare dal servizio, nonché eventuali procedimenti disciplinari più gravi della
pena pecuniaria, intervenuti dopo l’invio di detta documentazione.

Si ritiene opportuno sensibilizzare tutti gli Uffici e reparti. in particolar modo gli
Enti Matricolari, affinché venga presiata la massima cura nella compilazione delle
schede notizie, secondo i modelli allegati alla presente circolare, che dovranno essere
trasmesse 4 vista.

Le schede dovranno essere visionate e sottoscritte dal personale interessato,
timbrate e firmate dal dirigente dell’Ufficio del personale e recapitate a quest’Ufficio —
Divisione 2∧ — Sez. 1∧ – Avanzamento e Nomina, a mezzo posta elettronica certificata al
seguente indirizzo dipps.333e.servtecnscienteprof.rm@pecps. interno it.

Le stesse dovranno essere predisposte in formato digitale, nel rispetto dei
parametri specificati nella circolare n. 333-E/0.21.13/1 — Prot. n. 7526/2018 del 30
marzo 2018, significando che per ogni singolo dipendente dovrà essere ascrivibile
un singolo documento, riportando nell’oggetto il cognome interamente in
maiuscolo, il nome con la prima lettera maiuscola e le altre in minuscolo, la data di
nascita nel formato “GG.MM.AAAA”, la qualifica per esteso, il codice PERID e,
dopo un carattere”-* (meno o trattino), scrutinio anno 2020, significando che, in
caso contrario, il documento non potrà essere preso in considerazione ai fini della
procedura di promozione.

Sarà cura dell’Ente Matricolare conservare agli atti la scheda originale
debitamente firmata.

In caso di assenza di personale destinatario dello scrutinio, andrà comunque
effettuata la segnalazione negativa.

La presente circolare, che dovrà essere portata in visione agli interessati,
costituisce comunicazione, ai sensi della legve 7 agosto 1990 n. 241, di avvio della
procedura relativa agli scrutini riferiti al 31 dicembre 2020, per la promozione alla
qualifica superiore del personale appartenente al ruolo degli agenti è assistenti tecnici
della Polizia di Stato.

Si precisa che l’ufficio che cura fa fase istruttoria di tali procedure è la Divisione
2∧ del Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale di questa Direzione
Centrale ed il responsabile del procedimento è il dirigente superiore della Polizia di
Stato dott. Francesco Famighetii.

Per ogni ulteriore informazione potrà essere contattato l’ufficio alle seguenti
utenze telefoniche 06-46573526, 06-46573779.

La presente circolare è consultabile. sul portale della Polizia di Stato
DOPPIAVELA.

La circolare in PDF