OGGETTO: Comunicazione, ai sensi degli articoli 7 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n.
241, di avvio dell’iter procedimentale degli scrutini per merito assoluto, riferiti
al 31 dicembre 2023 ed al 30 giugno 2024, per la promozione alla qualifica di
ispettore del personale appartenente al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato
che ha maturato l’anzianità nella qualifica prevista dal decreto del Presidente
della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335.

Si comunica, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, che questa
Direzione centrale deve provvedere a predisporre gli atti per il conferimento della qualifica di
ispettore della Polizia di Stato, mediante scrutinio per merito assoluto a ruolo aperto, ai sensi
di quanto disposto dall’articolo 28 del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, dei vice ispettori della
Polizia di Stato che hanno maturato l’anzianità di due anni di effettivo servizio nella qualifica
entro la data del 31 dicembre 2023 e del 30 giugno 2024, e sono in possesso dei requisiti
previsti dalla normativa citata e dai criteri di massima per l’avanzamento alla qualifica di
ispettore per gli anni 2023 e 2024.

Il personale è ammesso allo scrutinio purché non incorra in uno dei seguenti casi di
esclusione/sospensione:

– articolo 61 del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335 (personale che nel triennio antecedente lo
scrutinio ha riportato la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio), in combinato
disposto con l’articolo 6, 2° e 3° comma del d.P.R. 25 ottobre 1981, n. 737;

– articoli 91, 92 e 93 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3; articolo 9, 1° e 2° comma, del d.P.R. 25
ottobre 1981, n. 737 (personale in atto sospeso cautelarmente dal servizio o la cui
sospensione cautelare non è stata revocata a tutti gli effetti di legge);

– articolo 205 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 (personale che nel triennio antecedente lo
scrutinio ha riportato giudizi complessivi inferiori a “buono”);

– articolo 61, 1° comma, e 68, 10° comma, del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 334
(personale rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi, esclusivamente per i delitti
richiamati nell’articolo 61);

– articolo 15, 1° comma, del decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271 (mancanza del parere
favorevole espresso dal Procuratore generale presso la Corte di Appello e/o dal Capo
dell’ufficio del P.M. presso cui è istituita la sezione di polizia giudiziaria. Inoltre, ai sensi
del successivo 3° comma, il suddetto parere deve essere redatto anche nei confronti dei
dipendenti cessati dalle funzioni di polizia giudiziaria da non più di due anni).

La scheda riassuntiva, di cui ai successivi paragrafi, dovrà essere inviata anche per quei
dipendenti che versano in una delle situazioni sopradescritte.

ISTRUZIONI GENERALI PER GLI ENTI MATRICOLARI

Per tutti i destinatari dello scrutinio, in possesso della prescritta anzianità, deve essere
generata dall’ente matricolare una scheda riassuntiva delle notizie desunte dallo stato
matricolare, compilata mediante il programma dedicato.

Gli enti matricolari interessati al procedimento (di cui all’allegata tabella 1)
riceveranno all’indirizzo p.e.c. istituzionale, con separata successiva comunicazione, le
schede del personale ammesso allo scrutinio, tramite file in formato ‘ms access”, nonché la
documentazione connessa alla funzionalità del sistema (manuale d’uso e istruzioni operative).

All’atto della ricezione, gli enti matricolari avranno cura di verificare l’esattezza
dell’elenco del personale interessato ai procedimenti di scrutinio presente nell’applicativo e,
in caso di riscontro di eventuali discrasie, di darne tempestiva comunicazione al Servizio
ispettori di questa Direzione centrale – 1% Divisione – 2% Sezione – Ufficio progressione di
carriera, all’indirizzo e-mail corporate: dipps.statogiuridicoispettori.rm@)poliziadistato.it.

SI prega di verificare che siano stati redatti i rapporti informativi relativi al triennio
antecedente lo scrutinio, sanando eventuali ritardi. Al riguardo, si precisa che per il personale
da scrutinare, nei cui confronti non è stato redatto uno o più rapporti informativi nel triennio
di riferimento dello scrutinio, perché assente dal servizio a qualsiasi titolo (sospensione
cautelare, infermità, maternità, aspettativa ecc.), dovrà essere inviata anche copia aggiornata
del foglio matricolare, nonché copia dell’ultimo rapporto informativo redatto, al fine di
consentire alla Commissione del ruolo degli ispettori di cui all’articolo 69 del d.P.R. 24 aprile
1982, n. 335 di poter esprimere il giudizio complessivo ai sensi dell’articolo 53 del d.P.R. 10
gennaio 1957 n. 3.

Le schede notizie relative allo scrutinio devono essere inviate anche per il personale
cessato dal servizio, purché abbia compiuto i due anni utili per l’avanzamento prima della
cessazione.

Si richiama, in particolare, l’attenzione sulla esatta compilazione della parte relativa
alle assenze dal servizio che comportino conseguenze sul periodo di servizio realmente
prestato, nonché sulla corretta compilazione della parte relativa ai procedimenti disciplinari e
penali, intervenuti esclusivamente durante il servizio prestato nel ruolo degli ispettori.
Saranno considerate tutte le sanzioni disciplinari, per le quali non sia intervenuta la
riabilitazione, ad eccezione del richiamo orale. Solo in caso di sospensione cautelare dal
servizio la scheda riassuntiva dovrà essere corredata da copia dei relativi provvedimenti,
completi di relata di notifica o di eventuale revoca della misura.

Variazioni dei dati afferenti ai provvedimenti disciplinari e/o penali, intervenute
successivamente all’invio delle schede, dovranno essere tempestivamente comunicate fino al
giorno precedente la data di riunione della Commissione che sarà pubblicata sul portale
“doppiavela”.

DISPOSIZIONI FINALI PER LA TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Allo scopo di garantire la speditezza del procedimento in parola, gli interessati
potranno avanzare richiesta di accesso agli atti direttamente all’ente matricolare, che avrà cura
di esibire la documentazione endoprocedimentale di cui dispone o di istruirla per il successivo
inoltro a questa Direzione centrale, garantendo il rispetto del principio di partecipazione,
avendo il dipendente interessato facoltà di presentare osservazioni o presentare ulteriore
documentazione inerente al procedimento in parola.

Al fine di addivenire tempestivamente alla definizione della posizione degli
interessati, si invitano gli uffici in indirizzo a sollecitare i dipendenti a sottoscrivere i fogli
notizie con puntualità e celerità. In caso di impossibilità o non reperibilità del dipendente o di
rifluto a sottoscriverli, 1 fogli notizie dovranno essere trasmessi specificandone le cause della
mancata sottoscrizione che, comunque, non pregiudica la regolarità del procedimento.

Le schede, dopo essere state compilate mediante il predetto applicativo, dovranno
essere portate a conoscenza degli interessati per essere sottoscritte. Al riguardo, si
raccomanda di fornire ogni utile elemento informativo su quanto riportato nelle schede, al fine
di garantire la più ampia e puntuale informazione agli interessati. Dopo la sottoscrizione del
dirigente dell’ufficio-ente matricolare, le stesse saranno scansionate, unitamente alla
documentazione connessa, in formato “pdf” e restituite inderogabilmente entro il 30
settembre 2024, all’indirizzo p.e.c. del citato Servizio ispettori – 1% Divisione:
dipps035.0800@pecps.interno.it, avendo cura di custodire agli atti gli originali.

Unitamente alle schede dovrà essere restituito, con le medesime modalità ed in
formato compresso (.zip /.rar), anche il file access opportunamente aggiornato con i dati
validati.

Per ogni eventuale supporto potrà essere contattato il personale dell’Ufficio
progressione di carriera della 1% Divisione del Servizio ispettori, all’indirizzo e-mail
corporate: dipps.statogiuridicoispettori.rm(@poliziadistato.it, o, in alternativa alle seguenti
utenze telefoniche: 0646574-061-182-183 / 0646573-612-835-526-941.

Il responsabile del procedimento è il direttore della 1* Divisione del Servizio ispettori.

Si confida nella consueta collaborazione.

La circolare