OGGETTO: bando di concorso per l’assunzione di 1.650 allievi agenti della Polizia di Stato, et indetto il 7 luglio 2023, ampliato a 2.650 posti. con successivo decreto del 23°. febbraio 2024. – Bando di concorso per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, indetto il 23 dicembre 2020, ampliato a 1.500 posti con: – successivo decreto del 16 marzo 2022. – Bando di concorso per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, indetto il 16 marzo 2022.
Modifica delle disposizioni relative alle assegnazioni al termine del corso di formazione. – Chiarimenti.

 

Come noto, con appositi provvedimenti del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 23 settembre 2024, pubblicati sul Portale unico del reclutamento e sul sito web istituzionale della Polizia di Stato, in modifica dei bandi di concorso indicati in oggetto, è stata prevista l’eliminazione del divieto di assegnazione dei relativi vincitori, al termine del corso di formazione, presso le sedi di servizio ubicate nella regione di origine, in: quella di residenza e in quelle limitrofe, limitando la preclusione unicamente alle province di origine e di residenza.

Tali nuove previsioni, in analogia a quelle contenute-negli ultimi bandi di concorso per allievi agenti già pubblicati, rispondono alla necessità dell’Amministrazione di ampliare la rosa delle possibili sedi di assegnazione pet far fronte alle contingenti esigerize dì ordine“e sicurezza pubblica legate, tra l’altro, allo svolgimento del prossimo Giubileo deila Chiesa cattolica.

Al riguardo, al fine di dirimere possibili dubbi interpretativi, si precisa che, ai fini dell’individuazione della provincia di residenza dei frequentatori dei corsi di formazione, si assumerà, come data di riferimento, quella di adozione det bando di concorso; pertanto, nell’applicazione delle nuove preclusioni provinciali saranno tenuti in considerazione, oltre ai Comuni di nascita, i Comuni di residenza degli interessati. alla predetta data.

La circolare