OGGETTO: Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica per il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo, con sede a Roma. Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo, con sede ad Ancona. Osservazioni e/o contributi.

Con riferimento alla richiesta di osservazioni e/o contributi in merito alla nota qui pervenuta in data 17 maggio 2019, avente pari oggetto, si espone quanto segue:

per quanto concerne l’ipotesi di cambio delle competenze territoriali in particolare per il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo, vista la bozza di decreto che intende estendere la competenza anche sulle provincia L’Aquila e Teramo si reputa necessaria un’attenta valutazione dei maggiori carichi di lavoro che, ricordiamo, graverebbero su uffici che già soffrono di una cronica carenza di personale che, alla luce della più estesa competenza territoriale, è destinata inevitabilmente ad aggravarsi.

Nello specifico il numero degli operatori di Ancona è di sole 53 unità (comprensivi di 3 aggregati e 2 dirigenti tecnici) e al momento ha competenza su 7 Gabinetti e 10 PSD, alcuni dei quali sotto organico (es.Vasto). A questi si aggiungerebbero altri 2 Gabinetti (Teramo e l’Aquila) e 3 PSD (Atri, Sulmona e Avezzano).

Inoltre, per l’Aquila e Avezzano la distanza di percorrenza da Ancona è pari a 240 km circa, a fronte dei 107 km da Roma; circostanza, quest’ultima, che sollecita la necessità di verificare anche l’adeguatezza delle dotazioni tecnico-logistiche degli uffici interessati.

Alla luce di quanto sopra appare necessario rivedere le piante organiche e gli organigrammi degli uffici che vedranno aumentata la loro competenza territoriale, incrementandone l’organico anche accogliendo le istanze di trasferimento presentate su tutto il territorio “da e per” gli uffici in questione, tenendo in considerazione anche le domande di trasferimento in attesa di nullaosta per “uscire” dalla specialità stessa e programmando contestualmente nuovi corsi di formazione.

Tale riorganizzazione porterebbe giovamento così a tutti quegli operatori che all’interno dei propri Uffici ambiscono a un cambiamento, anche solo per crescere professionalmente.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.