Oggetto: Capitolo 2681 pag.5 Esercizio 2023 – Acquisto abiti civili su misura.

In questi giorni abbiamo avuto notizia dell’esistenza di una circolare emanata alcuni mesi or sono dalla Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria nell’esercizio 2023 dal titolo “Acquisto abiti civili su misura”.

La nota è collegata a un ordine di accreditamento di euro 127.200,00, che sarebbe stato destinato all’acquisto di abiti civili confezionati “su misura” per scopi istituzionali, da assegnare ai Dirigenti delle Digos e delle Squadre Mobili di ogni Questura, ai quali spetterebbe l’importo procapite di 600,00 Euro.

In merito a tale processo decisionale, appare irrituale la mancanza di un qualsiasi tipo di informazione alle OO.SS. maggiormente rappresentative, che le vede pur coinvolte nelle commissioni e nelle scelte sul vestiario destinato al personale della Polizia.

Questa metodologia, inopportuna e fuori dai canoni della dialettica tra l’Amministrazione e le rappresentanze del personale, crea un danno fiduciario sia tra gli attori delle relazioni sindacali, sia tra Amministrazione e tutto il personale escluso dal beneficio in parola, al quale saranno destinate cifre da sempre oltremodo irrisorie, che consentono soltanto l’acquisto di abiti di bassissima qualità nelle grandi catene di distribuzione.

Si tratta, quindi, a nostro avviso di una scelta poco opportuna, sia per averla occultata e sia perchè non prende minimamente in considerazione la rivalutazione del beneficio per il restante personale.

In attesa di un sollecito riscontro alla presente, chiediamo la convocazione di un tavolo che consenta di ricondurre nel più corretto e opportuno alveo la scelta unilateralmente intrapresa dall’Amministrazione.

La nota