OGGETTO: CERT (Computer Emergency Response Team) e Direzione Centrale per
la sicurezza cibernetica.
Come noto, in previsione della prossima definizione del processo di
riorganizzazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è in atto una rivisitazione
dell’assetto logistico dipartimentale, coordinata dal Vice Direttore Generale della
Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie, su incarico del Capo della Polizia-Direttore
Generale della Pubblica Sicurezza.
In tale ambito, si rileva, in via prioritaria, la necessità di individuare una sede
ove collocare il Computer Emergency Response Team – CERT – , quale struttura di
sicurezza informatica deputata alla protezione delle reti e dei sistemi informatici del
Ministero dell’Interno, con particolare riferimento alla prevenzione di attacchi e
incidenti informatici.
La struttura sarà successivamente incardinata nell’istituenda Direzione
Centrale per la sicurezza cibernetica, destinata a svolgere i compiti e le funzioni oggi
assolte dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Ciò premesso, si comunica che martedì 11 febbraio p.v., alle ore 16,30,
presso la “Sala Europa” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di
Polizia, via Panisperna 200, si terrà una riunione presieduta dal Vice Direttore Generale
della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Antonio DE IESU, alla presenza
del Coordinatore della Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale
della sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno, Prefetto Roberto SGALLA.
Si prega di far pervenire i nominativi dei dirigenti sindacali che parteciperanno
alla riunione.
0 Comments