COMMISSIONE CONSULTIVA EX ART.4 DPR 738/1981

In data 21 Marzo 2023 si è tenuta la seduta della Commissione Consultiva ai sensi dall’art. 4 d.P.R. 738/81 per esaminare e deliberare sui seguenti argomenti:

1) esame di diverse pratiche, ai fini della formulazione del parere di cui all’art.5 del D.P.R. 339/82, di personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia (ispettori, sovrintendenti, agenti ed assistenti) dichiarato inidoneo in maniera assoluta o parziale (per infermità non dipendente da causa di servizio) dalle competenti Commissioni medico ospedaliere, che ha chiesto il passaggio nei ruoli del personale della Polizia di Stato che svolge attività tecnico-scientifica o professionale.
Con riguardo al primo punto dell’O.d.G., i pareri espressi dalla Commissione sono stati tutti favorevoli.

2-3-4) esame di diverse pratiche di personale appartenente ai vari ruoli della Polizia di Stato (carriera dei funzionari che espletano funzioni di polizia, ispettori, sovrintendenti agenti ed assistenti) dichiarato permanentemente inidoneo al servizio, in maniera parziale, ai fini dell’utilizzazione in servizi d’istituto compatibili con la ridotta capacità lavorativa, ai sensi dell’art.2 DPR 339/82, come modificato dall’art.5 del Decreto legislativo 172/2019; Punto 3) esame di alcune pratiche di personale appartenente ai vari ruoli della Polizia di Stato (carriera dei funzionari che espletano funzioni di polizia, ispettori, sovrintendenti agenti ed assistenti) dichiarato permanentemente inidoneo al servizio, in maniera parziale, per patologie dipendenti da causa di servizio, al fine di una loro utilizzazione in compiti d’istituto compatibili con la ridotta capacità lavorativa; Punto 4) esame di alcune pratiche di personale appartenente al ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato già sottoposte all’esame della Commissione, per il quale è stato richiesto un supplemento istruttorio e per pratiche di annullamento in autotutela del giudizio.
Con riferimento ai punti 2-3-4, su richiesta delle OO.SS. preoccupate per la lungaggine dei tempi tecnici ad emettere i decreti, il Direttore del Servizio ha rassicurato i componenti la Commissione specificando che già in settimana entrante, partiranno i fonogrammi per la ripresa in servizio dei colleghi ritenuti idonei e, successivamente verranno formalizzati i consequenziali decreti.

5) prova teorico-pratica per il passaggio nei ruoli del personale della Polizia di Stato che svolge attività tecnico-scientifica o tecnica per diversi richiedenti appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato che espletano funzioni di polizia (ispettori, sovrintendenti, agenti ed assistenti). Per il Punto 5, la Commissione ha ritenuto che le prove sono state superate da tutto il personale interessato.

Considerata la presenza di numerosi dati sensibili, relativi ai vari punti, ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente presso questa Segreteria Nazionale.

Roma, 23 marzo 2023