Oggetto: Concorsi interni, per la copertura di 411 posti e 959 posti per Vice Ispettore indetti
con decreto del Capo della Polizia del 04 aprile 2024 – criticità.
Pervengono a questa Segreteria Nazionale numerose segnalazioni relative ad alcune questioni inerenti i due bandi per concorsi interni da Vice Ispettore.
Per il concorso interno per la copertura di 959 posti per Vice Ispettore, riteniamo doveroso segnalare la posizione del personale che, avendo già maturato l’anzianità per lo scrutinio alla qualifica di Sovrintendente Capo prima della pubblicazione del bando, avrebbe diritto a
partecipare alla relativa quota riservata del concorso che garantisce il mantenimento della sede di servizio.
Analogamente per il concorso interno per la copertura di 411 posti per Vice Ispettore, rileviamo che i colleghi del 206° corso allievi agenti non potranno partecipare per soli 7 giorni di servizio, in quanto essi matureranno i 5 anni richiesti alla data di emanazione del bando nella
giornata odierna 11 aprile 2024.
Altre criticità relative ai concorsi in argomento riguardano “le categorie di titoli ammesse a valutazione” e l’assenza tra esse di alcune voci relative alla frequentazione di corsi di formazione professionale. Ad esempio nel relativo menù a tendina non si rinvengono voci relativamente ai corsi specifici effettuati dal personale aeronavigante richiamati dal Dec. Min. Int. 168/2022, né al corso di specialità della Polizia Stradale, così come tra i corsi di qualificazione non è presente quello per operatore tecniche investigative e tecnico scientifiche, nè è attribuito alcun punteggio al personale in possesso del corso di abilitazione all’uso del taser.
Nell’occasione sottolineiamo l’esigenza di accelerare le procedure relativamente alle notifiche dei vari riconoscimenti premiali già attribuiti, così come la compilazione del rapporto informativo dell’anno 2023, da inserire nelle istanze del personale.
In considerazione di quanto sopra esposto riteniamo necessario un intervento risolutore che potrebbe consentire anche la partecipazione al concorso interno per la copertura di 411 posti per Vice Ispettore ai colleghi del 206° corso allievi agenti.
Si resta in attesa di riscontro.
0 Comments