OGGETTO: Concorsi interni, per titoli, per l’accesso al Ruolo dei Vice Sovrintendenti Tecnici della Polizia di Stato.

Preg.mo Sig. Capo della Poliza,

Egregi Direttori, l’emergenza epidemiologica in corso, purtroppo, si è innestata in un momento particolarmente delicato per la nostra Amministrazione dando luogo, con specifico riferimento al ruolo tecnico-scientifico e professionale, ad un vero e proprio stallo di qualsivoglia manovra che avrebbe dovuto, in ottemperanza al D. Lsg. 29.5.2017 n. 95 e successive modifiche ed integrazioni, dare sfogo alle legittime ambizioni di progressione professionale dei tecnici della Polizia di Stato.

In particolare, facciamo riferimento a quanto previsto all’art. 2, comma 1, lettera ll) del testè cennato decreto la cui puntuale esecuzione imponeva l’indizione della tanto attesa terza tranche del concorso interno per Vice Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato entro il 31 dicembre 2019, per ulteriori 300 posti.

Purtroppo, il sopraggiungere dell’odiato virus ha ulteriormente ritardato l’indizione della selezione in argomento. Ciò ha generato non poche preoccupazioni negli Assistenti Capo Tecnici della Polizia di Stato che attendono da ormai fin troppo tempo di accedere al ruolo superiore e, pertanto, si sono rivolti alla nostra Organizzazione Sindacale che da sempre ha dimostrato particolare sensibilità nei confronti delle tematiche attinenti il ruolo tecnico-scientifico e professionale.

Comprendiamo che la particolarità del momento storico che il nostro Paese sta affrontando impone, anche per la Polizia di Stato, l’adozione di misure eccezionali, pertanto, con la presente proponiamo che la copertura dei 300 posti da Vice Sovrintendente Tecnico, analogamente a quanto accaduto proprio in questi giorni con riferimento al ruolo degli Ispettori che espletano attività di polizia in senso stretto, venga effettuata mediante scorrimento della graduatoria adottata con decreto del Direttore Centrale per le Risorse Umane del 19.12.2019.

Riteniamo che siffatta manovra, che peraltro determinerebbe anche una diminuzione delle spese a carico dello Stato, possa essere considerata una soluzione del tutto attuabile al fine di colmare il fabbisogno nel ruolo dei Sovrintendenti Tecnici della Polizia di Stato atteso che, come appena detto, è stata già adottata dall’Amministrazione.

Tanto premesso, chiediamo che la questione oggetto della presente nota venga trattata nell’ambito di un tavolo tecnico che – anche in modalità di videoconferenza – possa giungere all’adozione di determinazioni condivise e indicative di una precisa volontà da parte dell’ Amministrazione della P. di S. di considerare effettivamente “equivalenti” il ruolo ordinario e quello tecnico.

In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.

La lettera