Mercoledì 8 marzo 2023, a Roma, presso la sala Matteotti della Camera dei Deputati, si terrà il convegno intitolato: “L’esigenza di tutela di donne e minori nell’ambito dei procedimenti civili e penali. Profili culturali, interventi normativi e aspetti psicologici della rete e degli operatori coinvolti”.

Un evento patrocinato da FSP Polizia di Stato, fortemente voluto dall’avvocata Laura Marsala, Presidente dell’associazione Avvocato Mario Bellomo, promosso e organizzato con la Presidente dell’Associazione Aurea Caritate, Anthea Di Benedetto, sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne e dei minori. Muovendo dall’ascolto di storie di vita reali (di Giada Giunti e Barbara Piccioli), alla presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, di professionisti ed Enti che a vario titolo entrano in relazione con la vittima, si vuole promuovere l’attuazione di misure e strumenti di tutela concreta ed effettiva alla donna e ai minori che vengono a trovarsi in una posizione di debolezza. La presenza del sindacato FSP Polizia di Stato, che patrocina l’evento, testimonia un costante e fattivo impegno nella prevenzione della violenza di genere che in molti casi sfocia nei reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e femminicidio. Una decennale collaborazione che, ancora oggi, continua con l’associazione avvocato Mario Bellomo nell’attività di sensibilizzazione e formazione professionale di avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine su tematiche di grande rilevanza sociale.
Un ringraziamento va anche al patrocinio del sindacato Sinalp, il quale presenterà il Sistema territoriale Antiviolenza attivato in Sicilia a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza, e al patrocinio dell’Osservatorio Giuridico Italiano, che offrirà importanti spunti sulla comunicazione non verbale della vittima. Il convegno inizierà alle ore 10 alla presenza del ministro per le Disabilità onorevole Alessandra Locatelli e della deputata al Parlamento Europeo Annalisa Tardino; i lavori saranno moderati dal Presidente Nazionale Fsp Polizia di Stato, Antonio Scolletta. Relazioneranno sul tema Mirella Agliastro, già giudice di Cassazione; Angela Lo Curzio, avvocata familiarista dell’associazione Aurea Caritate e cofondatrice della Consulta Femminile della Camera Penale di Palermo; Alessandro Faraci, avvocato già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Enna; Stella Cappelli, Segretario Nazionale Vicario FSP Polizia di Stato; Tiziana Barrella, avvocata e criminologa, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano nell’ambito della comunicazione non verbale; Fabio Fazzi, Segretario Provinciale Generale di Caltanissetta FSP Polizia di Stato; Andrea Monteleone, vice segretario nazionale Sinalp e coordinatore della rete Zeromolestie. Seguirà il dibattito con la partecipazione di Michela Nacca, avvocata e Presidente di Maison Antigone nonché relatrice alla Conferenza Europea sulla Violenza domestica (ECDV) che si terrà a Reykjavik nel settembre prossimo; a conclusione del convegno l’intervento dell’onorevole Eliana Longi. Sarà presente e aderisce all’iniziativa,il vice presidente dell’associazione “Il Coraggio” Stefano Maioli che accompagnerà le vittime Giada Giunti e Barbara Piccioli.