AL MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Segreteria del Dipartimento

Ufficio per le Relazioni Sindacali

ROMA

OGGETTO: Convenzione TIM – Rinnovo in seguito alla nuova Convenzione Mobile 7 – Richiesta incontro.

Come noto la Convenzione TIM – Polizia di Stato è inquadrata nella più ampia Convenzione per la fornitura di servizi di telefonia, stipulata dalla Consip a favore di tutta la Pubblica Amministrazione, denominata Telefonia Mobile, la cui versione attuale è scaduta nel corso dell’anno e riaggiudicata il 28 giugno 2018, dopo diversi rinvii, alla Società Telecom Italia Spa, per la fornitura di 800.000 Sim card ed un importo di oltre 42 milioni di euro.

Giova precisare come, nell’alveo della nuova Convenzione Telefonia Mobile 7, come anche nelle precedenti, i servizi offerti alle Amministrazioni e quindi ai fruitori finali, vadano ben oltre la mera fornitura dei servizi basilari di telefonia, comprendendo, per esempio, anche il noleggio o l’acquisto di smartphone

La Convenzione Tim – Ministero dell’Interno, dovrà quindi essere rinnovata a breve, dando la possibilità, finalmente, di rinegoziare non solo le condizioni di utilizzo (prefisso 4146, portabilità del numero) ed ovviamente i prezzi in base alle correnti condizioni di mercato,ma anche di ampliare a favore dei poliziotti l’offerta commerciale., come peraltro già sottolineato nella nota di questa Segreteria Nazionale prot. 776/S.N. del 17 settembre 2018.

“L’utenza di rintracciabilità”, come viene definita negli accordi tra Tim e Ministero dell’Interno, i cui costi però ricadono interamente sui poliziotti, è sempre più utilizzata per ragioni di servizio ed è divenuta nel tempo un canale di comunicazione irrinunciabile per la stessa Amministrazione.

Al fine di valutare le opportunità offerte dal prossimo rinnovo della Convenzione TIM, riteniamo necessario un incontro con la Direzione Centrale per gli Affari Generali ed il Direttore del Fondo di Assistenza, al fine di sottoporre il quadro delle criticità attualmente irrisolte relative all’attuale Convenzione ed i miglioramenti che, da anni, i poliziotti italiani attendono,come più volte sollecitati dall’ FSP Polizia.

In attesa di un urgente cenno di riscontro si inviano i più distinti saluti