OGGETTO: Convenzione con l’Università degli Studi di Teramo, per agevolazioni sui contributi universitari ai corsi di laurea attivi presso la Facoltà di Scienze Politiche, a favore del personale della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza, e loro familiari (coniugi. conviventi e figli).

La Questura di Teramo ha sottoscritto una Convenzione con l’Università degli Studi di Teramo. per agevolazioni del 30% sul pagamento annuo dei contributi universitari di iscrizione ai corsi di laurea attivi presso la Facoltà di Scienze Politiche, con riferimento ai corsi di laurea magistrale in “Scienze delle Amministrazion” e “Studi politici e
internazionali”. nonché ai corsi di laurea in “Scienze Politiche” e “Economia”.

L’agevolazione del 30 % riguarda l’iscrizione al primo anno accademico.
I Beneficiari della Convenzione per continuare ad usufruire dell’agevolazione anche per i successivi anni accademici dovranno conseguire almeno 36 crediti formativi (CFU) in caso di studenti a tempo pieno e 18 CFU per studenti a tempo parziale; inoltre, lo studente non deve essere fuori corso.

I corsi di laurea sono organizzati utilizzando percorsi didattici rispondenti anche alle esigenze personali e professionali di coloro che operano nella Pubblica Amministrazione: la frequenza non è obbligatoria per nessun insegnamento.

L’Università di Teramo, inoltre, nei limiti imposti dalla normativa vigente, riconosce CFU inerenti gli studi compiuti presso altre Università e le conoscenze ed abilità professionali certificate ai sensi della vigente normativa in materia.
In particolare, possono essere riconosciuti fino a 12 CFU per chi si iscrive ad un corso di laurea triennale valutando l’esperienza professionale.
Per chi Invece è già in possesso di una laurea vecchio ordinamento o di una laurea magistrale è possibile il riconoscimento della carriera pregressa con individuazione degli ulteriori esami da sostenere.

È possibile chiedere una prevalutazione della propria posizione (appartenenti alla Polizia di Stato ma anche coniugi e figli) inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica scimini@unite.it.
Per l’anno accademico 2018/2019 è ancora possibile iscriversi ad un corso di laurea magistrale entro il mese di marzo.
La Convenzione ha una durata di 5 (cinque) anni, con efficacia a decorrere dall’anno accademico 2018/2019.

Nel confidare nella massima diffusione a tutto il personale interessato, si comunica che tutte le informazioni utili saranno pubblicate sul Portale Intranet della Polizia di Stato
“Doppiavela”, nella sezione Portale > Assistenza > Convenzioni > Scuola e Formazione >Convenzioni Università > Abruzzo.

La Convenzione