OGGETTO: Corso di formazione dirigenziale per la promozione a Vice Questore Aggiunto e Corso di formazione dirigenziale per promozione a Direttore Tecnico Capo.

Con decreto del Signor Capo della Polizia — Direttore Generale della Pubblica Sicurezza dell’undici c.m., sono istituiti, con il titolo “La nuova funzione dirigenziale introdotta dal c.d. riordino” i Corsi di formazione dirigenziale, che, d’intesa con la Direzione Centrale delle  Risorse Umane, avranno inizio giorno 8 giugno p.v.. La medesima Direzione provvederà alla convocazione dei frequentatori interessati.

I Corsi, della durata di quattro settimane, destinati agli appartenenti alle carriere dei funzionari che espletano funzioni di polizia e attività tecnico-scientifica e professionale, scrutinati per l’ammissione al corso di formazione dirigenziale per la nomina a vice questore aggiunto e qualifiche equiparate con decorrenza 1.1.2020, nonché a coloro che, già scrutinati con precedenti decorrenze, non hanno potuto partecipare per varie ragioni al previsto corso di
formazione dirigenziale, a fronte dell’attuale emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID — 19), saranno fruiti in videocollegamento attraverso la piattaforma denominata CISCO WEBEX.

La Scuola Superiore, con un metodo didattico interattivo fondato sul videocollegamento, già sperimentato per il Corso Commissari ed il Corso Commissari Tecnici, ha pianificato un pacchetto formativo che valorizza la partecipazione attiva dei frequentatori.

Il Piano della Formazione prevede moduli e/o lezioni comuni e moduli e/o lezioni differenziati a seconda della specificità delle carriere. I contenuti didattici approfondiscono le conoscenze professionali di carattere tecnico, gestionale e giuridico necessarie per l’esercizio della rinnovata funzione di coordinamento, indirizzo e direzione attribuita dal c.d. “Provvedimento di riordino” al vice questore aggiunto e qualifiche equiparate.

I frequentatori, in conformità con le vigenti disposizioni che favoriscono l’impiego di modalità telematiche per lo svolgimento a distanza di attività formative, potranno seguire il Corso permanendo presso il rispettivo domicilio o dimora, ove ivi dispongano degli strumenti informatici idonei. In ogni caso è previsto l’uso dell’uniforme ordinaria. ;

Si rammenta che, conformemente agli artt. 6, comma 3, e 33, comma 2, del Decreto Legislativo 5 ottobre 2000, n. 334, è previsto un periodo massimo di assenza dal Corso pari a cinque giorni.

I frequentatori che risultino avere regolarmente frequentato? sosterranno l’esame finale, sempre in videocollegamento, che consisterà in una prova orale relativa agli argomenti compresi nel Piano della Formazione (art. 30 del Decreto del Capo della Polizia — Direttore Generale della Pubblica Sicurezza 23 marzo 2018 recante “Modalità di svolgimento dei corsi per gli appartenenti alle carriere dei funzionari, dei funzionari tecnici, dei medici e dei medici veterinari della Polizia di Stato”). La valutazione sarà espressa in un giudizio di «segnalato profitto», «buon profitto», «sufficiente profitto» e «insufficiente profitto». I giudizi sono espressi in trentesimi secondo 1
seguenti criteri di equivalenza: a) «segnalato profitto»: 30 trentesimi; b) «buon profitto»: da 26 a 29 trentesimi; c) «sufficiente profitto»: da 18 a 25 trentesimi.

Per il tramite dell’Ufficio Studi ed Addestramento e dell’Ufficio Corsi di questa Scuola, nell’imminenza dei presenti Corsi di formazione dirigenziale, saranno fornite ai frequentatori informazioni di maggior dettaglio‘.

Si pregano gli Uffici in indirizzo di dare massima diffusione al contenuto della presente nota e di trasmettere la stessa al funzionari interessati.