OGGETTO: Corso di qualificazione per il conseguimento delle qualifiche di Operatore addetto al
servizio di sicurezza e soccorso in montagna e di Sciatore.
Istanze di ammissione al test sciistico propedeutico all’accesso al corso.

AI fine di incrementare il numero dei dipendenti da impiegare nei servizi di controllo del territorio presso i comprensori sciistici durante le stagioni invernali e nelle manifestazioni sportive di alto profilo internazionale (Olimpiadi del 2026), presso il Centro Addestramento Alpino di Moena si terranno, nel prossimo mese di gennaio 2025, i test sciistici di ammissione al corso per il conseguimento delle qualifiche di Operatore addetto al servizio di sicurezza e soccorso in montagna e di Sciatore.

A tale riguardo, codesti Uffici sono pregati di dare ampia diffusione alla presente comunicazione e di trasmettere, con ogni consentita urgenza, le domande di partecipazione del personale dipendente significando che tale aspirazione dovrà essere ribadita dal personale che ha già presentato nei trascorsi anni istanza per il conseguimento della qualifica in parola; le stesse dovranno essere corredate dalla certificazione medica sportiva1 , nonché dall’attestato del livello tecnico sciistico posseduto.

Si ricorda che il personale dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • 5° livello tecnico sciistico FISI (intermedio) “Ex livello Oro base”
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso con provvedimento di rinvio a giudizio;
  • non aver riportato nell’ultimo biennio, nel rapporto informativo, un giudizio inferiore a “Buono”.

Atteso che il servizio di sicurezza e soccorso in montagna costituisce per l’ Amministrazione una forma “specializzata” di controllo del territorio2 , le istanze dei dipendenti verranno prese in considerazione in deroga all’età prevista nella circolare n.500/C/AA2/2836 del 16
febbraio 20103 , consentendo la partecipazione sino a 50 anni in analogia a quanto già previsto per i corsi per il conseguimento dei titoli specialistici di” Istruttore”4 .

Si rappresenta infine che ai test sciistici in argomento saranno avviati, in via prioritaria, gli aspiranti più giovani di età.


1. Significando che il personale che risulterà idoneo ai test prima di essere avviato al corso di qualificazione dovrà essere sottoposto agli accertamenti medici previsti della circolare n.850/A-19-506 del 20 gennaio 2020
2. Vedasi l’art.21 della legge 363 del 24 dicembre 2003, recante norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo, nel quale è previsto che “.. la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza ..nello svolgimento dei servizi di vigilanza e soccorso nelle località sciistiche, provvedono al controllo dell’osservanza delle disposizioni di cui alla presente legge…”, e da ultimo il “Regolamento per l’attività dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna effettuata dagli operatori della Polizia di Stato in possesso della specifica abilitazione” del Signor Capo della Polizia — Direttore generale della pubblica sicurezza del 14 agosto 2023 che ha ulteriormente disciplinato la materia.
3. Recante “Disciplina dei corsi per il conseguimento e l’aggiornamento delle qualifiche operativo — professionali del Settore
alpinistico e del corso relativo al servizio di “Sicurezza e Soccorso in montagna”.
4. Vedi circolare n.9928 del 11.04.2023.

La circolare