Disposizioni organizzative del 30° corso vice sovrintendenti

AVVIO AL CORSO

Ciò premesso:
Il dipendente

  •  preso atto della convocazione al corso, deve compilare il modulo per la scelta
    della modalità di fruizione della fase e-/earning? (all. 1);
  • nella data di inizio corso, deve presentarsi presso il proprio ufficio/reparto di
    appartenenza per compilare e sottoscrivere il “foglio notizie” (a//.2), contenente
    le informazioni necessarie per la presa in carico da parte della scuola. Tale
    operazione costituisce procedura formale di presentazione al corso; la mancata
    presentazione, senza giustificato motivo, costituisce rinuncia al corso di
    formazione.

Gli uffici/reparti di appartenenza:

  • devono trasmettere tempestivamente, entro e non oltre la data di inizio corso, il
    foglio notizie alla scuola di riferimento e, in caso di mancata presentazione,
    verificarne la motivazione, dandone espresso avviso alla scuola.

Per quanto concerne le rinunce, si richiama quanto indicato nella circolare della
Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato
prot. 25395 del 28 marzo 2022, significando che, quelle eventualmente presentate dopo 1
termini nella stessa riportati, devono essere tempestivamente trasmesse alla scuola, al
Servizio Sovrintendenti, Assistenti e Agenti della citata Direzione centrale e a questo
Ispettorato.

PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi prevede, per ciascuna delle tre aree didattiche (giuridica,
professionale e tecnico-operativa), materie ed insegnamenti maggiormente attinenti al
profilo professionale degli appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti nella loro veste di
Ufficiali di Polizia Giudiziaria, i cui contenuti sono stati integrati da “cenni informativi
sull’arma ad impulsi elettrici”, alla luce del recente avvio dell’impiego della suddetta
arma nel servizi di polizia.

Il predetto piano prevede, altresi, un focus sulla deontologia professionale, in
vista delle responsabilità connesse al conseguimento della nuova qualifica, esercitazioni
su atti di polizia giudiziaria, la risoluzione di un caso professionale e, infine, periodi di
studio finalizzati allo svolgimento della verifica finale, che avrà luogo in modalità
telematica.

In considerazione dei contenuti formativi erogati, può considerarsi assolto
l’obbligo dell’aggiornamento professionale per le tre giornate destinate alle
tematiche di settore.

FASE E-LEARNING

Nella fase di formazione e-learning verrà utilizzata la piattaforma formativa
all’uopo strutturata da questo Ispettorato, accessibile all’indirizzo /ttps:/formazioneps.it €
fruibile anche su smartphone e tablet con le modalità meglio dettagliate nella “Home
Page > Istruzioni”.

La predetta piattaforma è composta da un’area pubblica di libero accesso e da
un’area riservata alla quale potrà accedere esclusivamente il personale interessato al corso
che sarà accreditato, con le modalità indicate al paragrafo successivo, a partire dalle ore
14:00 del 06 maggio p.v.

In tale fase saranno erogati, in modalità “online”, moduli formativi con contenuto
multimediale attraverso rete internet (a domicilio) o intranet (presso l’ufficio/reparto di
appartenenza), secondo il calendario generale tipo delle lezioni, elaborato da questo
Ispettorato per garantire uniformità didattica a livello nazionale.

Il predetto calendario ed eventuali comunicazioni in merito allo sviluppo del
programma didattico del corso saranno disponibili nella sezione Area Didattica della
homepage.

Il calendario delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare
giornalmente, suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno
dell’area di riferimento che nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto
della durata presunta di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare il
modulo, ascoltarne i contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore
del corso di soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici
meno noti.

In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di flessibilità
che dovrebbero consentire ai dipendenti di calibrarla per adattarla alle proprie esigenze
di apprendimento, ferma restando la necessità di completare l’attività formativa prevista
nella specifica giornata.

Durante la fase in argomento sono, inoltre, previste lezioni frontali con docente
in aule virtuali nonché periodi dedicati allo studio libero, che hanno la funzione di
compensare gli sforamenti nella fruizione dei moduli o altre esigenze connesse allo
spostamento del frequentatore del corso.

Durante lo svolgimento delle lezioni in aula, i frequentatori non sono tenuti ad
indossare l’uniforme ordinaria ma dovranno vestire un abbigliamento consono.

PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti i frequentatori saranno accreditati alla piattaforma a cura di questo Ispettorato,
a prescindere dalle modalità di fruizione dei contenuti del corso prescelte (a “domicilio”
o in “ufficio”’), cui potranno accedere in ogni momento.

Avuta notizia della convocazione al corso, previo accreditamento, ciascun
dipendente dovrà effettuare la procedura di “Primo Accesso” nella homepage della
piattaforma, inserendo nel campo mail il proprio alias (perID@poliziadistato.it) e seguire
le successive istruzioni ricevute sulla mail istituzionale.

Ogni criticità connessa alle predette operazioni di accreditamento dovrà essere
tempestivamente comunicata alla Scuola Allievi Agenti di Trieste,

AI riguardo, si precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico
strumento consentito per tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento.

SI ribadisce, quindi, la necessità che ciascun dipendente verifichi preventivamente
l’operatività del proprio indirizzo di posta elettronica corporate, con particolare riguardo
all’eventualità della password scaduta.

Sulla Home page del corso e sul portale “DOPPIAVELA” sarà disponibile il
“VADEMECUM?” del frequentatore con il riepilogo dettagliato degli adempimenti.

MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A DISPOSIZIONE DEI
FREQUENTATORI DEL CORSO

Sulla piattaforma saranno disponibili il “Vademecum” per i frequentatori, il
materiale didattico, le note informative, i testi giuridici e quanto altro necessario per lo
svolgimento del corso.

Nella sezione Area Didattica della home page sarà presente il materiale di base
da utilizzare nella fase di formazione e-/earning, strutturato in moduli formativi, dal
contenuto multimediale, ciascuno dei quali prevede una parte espositiva volta a far
acquisire conoscenze ed abilità pratiche ed un test di autovalutazione, quale utile
strumento di verifica del livello di apprendimento conseguito.

Nella sezione Biblioteca, accessibile attraverso il percorso Home page del corso >
Biblioteca, verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori del corso:

  • testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche
    oggetto del corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da
    professionalità interne all’ Amministrazione;
  • una raccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia
    Moderna”;
  • il servizio Web “La Tribuna Plus” per la fruizione online di codici e leggi utili per
    l’attività di polizia.

Previo accreditamento con le credenziali di /dentity PS, il predetto servizio sarà
fruibile per 12 mesi dall’attivazione tramite pc, table! o smartphone, e sarà accessibile,
nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, mediante rete Internet od Intranet, attraverso
la piattaforma FormazionePS o, in alternativa, digitando l’URL https://deps.latribunaplus.it.
AI termine del corso il servizio sarà accessibile unicamente dall’URL indicato.

L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca testuale
semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.

Il servizio di assistenza tecnica relativo alla predetta applicazione verrà assicurato
con due modalità (Web e telefonica), al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati
personali, una più immediata risposta da parte dell’operatore economico.

In particolare:

– ne lcaso di assistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della
piattaforma > Help Desk Web App, potranno accedere ad un form a due campi
che dovranno essere compilati inserendo il PerId personale e la problematica
riscontrata. La risposta al quesito perverrà deall’indirizzo no-
reply@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove
fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form
sopra indicato;

– nel caso di assistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero
02/88.184.361, avendo cura di indicare all’operatore telefonico il PeriD
personale.

HELP DESK

Il servizio di “Help Desk” è uno strumento di supporto a disposizione dei corsisti,
in particolare durante la fase di formazione e-learning, nel caso in cui si riscontrassero
difficoltà nella fruizione dei moduli e/o criticità di natura tecnico-informatica non
risolvibili in sede locale. E’ funzionale, inoltre, a chiarire eventuali dubbi su questioni di
carattere amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso.

Il servizio di help desk è stato strutturato in tre aree:

  • didattica per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-
    learning;
  • amministrativa, per tematiche inerenti agli aspetti generali del corso nonché ai
    profili organizzativi, regolamentari e giuridici — con accesso riservato ai soli
    Referenti”.
  • tecnica, per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili
    malfunzionamenti, il cui accesso è riservato ai soli “Referenti”;

Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio dei
diversi help desk, verranno condivise con tutti gli utenti mediante la creazione di apposite
sezioni F.A.Q..

I Referenti e i frequentatori dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima di
porre “quesiti” tramite l’help desk.

Help Desk DIDATTICO

L’help desk didattico è coordinato a livello centrale dal Servizio ricerca e didattica
di questo Ispettorato che ha il compito di gestire le richieste secondo criteri organizzativi
che garantiscano la continuità operativa del servizio anche in assenza di uno o più
componenti.

Il predetto servizio potrà essere attivato solo attraverso la piattaforma al seguente
percorso “Home Page del corso > Area Didattica > Help Desk” mentre le risposte ai
quesiti saranno inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica corporate del
frequentatore.

Help Desk AMMINISTRATIVO

Il servizio, curato direttamente dal Servizio scuole e corsi di questo Ispettorato, è
accessibile unicamente dai Referenti (e, per il loro tramite, dai rispettivi uffici territoriali)
al percorso Home Page del corso > Area Frequentatori > Help Desk.

I quesiti potranno essere inoltrati attraverso l’apposita funzione presente nella
piattaforma, salvo i casi di particolare urgenza, per i quali è possibile fare riferimento ai
punti di contatto della scuola (riportati a pagina 4).

Il Referente, prima di porre un quesito, è tenuto a verificare che la problematica non
sia stata già chiarita con specifica F.A.Q..

Help Desk TECNICO

L’help desk tecnico, accessibile con il percorso “Home Page > FAQ, è collegato
a problematiche di ordine tecnico alle quali va assicurata massima attenzione e priorità
per una pronta risoluzione delle stesse, al fine di non compromettere la regolare
prosecuzione del corso,

Il servizio potrà essere attivato esclusivamente dai Referenti per la soluzione delle
problematiche relative al funzionamento della piattaforma.

Al riguardo si precisa che le disfunzioni delle apparecchiature in possesso del
dipendente dovranno essere risolte dall’interessato che, nelle more del superamento delle
anomalie, dovrà attivare tutte le iniziative necessarie per non interrompere il percorso
formativo.

A tal fine, a livello provinciale, le Questure dovranno strutturare un servizio
tecnico-informatico, facente capo al Referente, che possa fungere anche da collettore di
problematiche ricorrenti, per l’individuazione dei percorsi più agevoli alla loro soluzione.

F.A.Q. DIDATTICHE, AMMINISTRATIVE E TECNICHE

Sulla piattaforma è disponibile un’apposita area, in cui sono riportati i quesiti
ricorrenti con le relative risposte, distinta in “F£ 4.0. generali” e F.A.0. specifiche”, con
indicazione della domanda e relativa risposta:

le “F.A.Q. generali” sono consultabili da tutti nell’area pubblica, accessibile
senza accredito, tramite il pulsante “#.A.0. ” presente nella Home Page della piattaforma.
Riguardano solo gli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma stessa, le
procedure di accesso al corso e non ai contenuti didattici;

le “F.A.Q. specifiche” sono predisposte per ciascun corso e consultabili
esclusivamente dagli utenti autorizzati (frequentatori e Referenti). Si suddividono in
“F.A.Q. didattiche” e F.A.Q. amministrative”.

Le prime chiariscono dubbi ricorrenti sui contenuti didattici, le seconde
contengono risposte a quesiti di carattere generale sotto il profilo dell’organizzazione dei
corsi e dell’attività di gestione amministrativa dei frequentatori.

TIROCINIO APPLICATIVO

Il tirocinio applicativo si svolge presso la sede di servizio ed è finalizzato al
completamento della formazione professionale attraverso l’approfondimento delle
materie trattate nella fase e-learning del corso, da cui consegue l’esercizio delle maggiori
responsabilità connesse alla nuova qualifica.

Durante il tirocinio i dipendenti potranno essere impiegati in una o in più
articolazioni di ciascun ufficio/reparto, anche diverse da quella di provenienza, in
affiancamento a personale dello specifico settore. Gli stessi osserveranno l’orario di
servizio adottato dall’ufficio/reparto presso cui sono applicati, potranno svolgere lavoro
straordinario ed essere impiegati in servizi esterni, festivi e/o notturni, in relazione agli
incarichi affidati.

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL FREQUENTATORE DI CORSO

Per gli aspetti gestionali, i frequentatori dipendono per l’intera durata del corso
dal dirigente dell’ufficio/reparto di appartenenza presso cui prestano servizio, il quale
opera in stretto raccordo con la scuola per tutte le comunicazioni concernenti lo status di
frequentatore (ad esempio avvio e rinuncia al corso, computo delle assenze e dei periodi
di malattia, verifica finale ed eventuali dimissioni).

Orario di servizio — Orario didattico

Il calendario settimanale delle lezioni della fase e-learning è equivalente
all’orario di servizio previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali ed è strutturato in
regime di “settimana corta”, dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani, per un
totale di 36 ore effettive. Il frequentatore, a prescindere dalla modalità prescelta per lo
svolgimento di tale fase, dovrà comunque rispettare l’orario settimanale delle lezioni.

In particolare, coloro che svolgono detta fase presso il proprio domicilio, sono
tenuti ad attestare settimanalmente le presenze, utilizzando il modulo di
autocertificazione (all.3) che andrà consegnato all’ufficio/reparto di appartenenza e
vistato dal dirigente; trattandosi di documento che attesta lo svolgimento del corso e il
regolare espletamento dell’orario di servizio giornaliero e settimanale, tale
autocertificazione deve essere custodita agli atti d’ufficio. Diversamente, per chi svolge
tale fase presso i locali dell’ Amministrazione, la presenza verrà rilevata attraverso gli
abituali sistemi in uso.

Durante il tirocinio applicativo, l’orario di servizio da osservare è quello
adottato dall’ufficio/reparto ove il dipendente è impiegato.

Assenze — dimissioni dal corso

Il limite massimo delle assenze consentito è pari a % delle giornate didattiche
totali (definite in sei giorni di assenza), così come previsto dal combinato disposto di
cui all’art. 24 quinquies, comma 1, lettera c) del D.P.R. 335/1982 e ai decreti
dipartimentali relativi alle modalità attuative per lo svolgimento dei corsi in argomento”.

Pertanto, considerato che il superamento di tale limite comporta le dimissioni dal
corso, particolare attenzione dovrà essere riservata al relativo computo.

Non concorrono nel computo i giorni di assenza per:

– testimonianza disposta dall’ Autorità Giudiziaria;
– eventuali sospensioni dell’attività didattica disposta da questo Ispettorato.

Ai fini del computo delle assenze, si precisa che la mancata partecipazione, anche
in giorni diverse, alle attività previste dall’orario settimanale (delle lezioni o del servizio
durante il tirocinio), per un totale di otto ore, costituisce assenza da una giornata didattica.

Se il superamento del limite massimo consentito di assenze dal corso deriva da
infermità contratta durante il corso, ovvero è dipendente da causa di servizio, il
dipendente, riacquistata l’idoneità, potrà essere avviato, con provvedimento
dipartimentale, al primo corso utile.

In caso di temporanea non idoneità ai compiti di istituto per motivi di salute, il
dipendente potrà essere ammesso a domanda a partecipare – ovvero a proseguire Il corso
(se l’infermità è intervenuta a corso iniziato) – qualora la malattia sia ritenuta compatibile
con lo svolgimento delle attività didattiche, da parte del medico dell’ufficio sanitario di

competenza o comunque di un medico della Polizia di Stato. A tale riguardo si richiama
inoltre quanto indicato in premessa (pag. 4) circa le assenze connesse al COVID-19.

Inderogabilmente l’ultimo giorno di corso, l’ufficio/reparto di appartenenza
comunicherà all’istituto il numero complessivo delle assenze effettuate da ciascun
frequentatore (all.4), fatti salvi i casi che necessitino di immediata comunicazione
perché rilevanti ai fini delle dimissioni dal corso. Tale comunicazione è essenziale ai
fini della redazione della graduatoria finale del corso.

Aspetti Logistici (vitto e alloggio)

Relativamente alla fruizione del vitto si richiamano le vigenti disposizioni in
materia, sia per la fase formativa e-learning (per il solo personale che fruisce del corso
dall’ufficio) che nel periodo di tirocinio applicativo. Invece, per coloro che seguono il
corso “a domicilio” si ritiene insussistente il diritto alla “mensa obbligatoria di servizio”
in quanto tale beneficio è subordinato alla “impossibilità consumare i pasti presso il
proprio domicilio a causa dell’orario di inizio dei turni di servizio”.

Gli allegati di cui alla presente circolare sono scaricabili dal portale
DOPPIAVELA (indirizzo Atps:/oppiavela.poliziadistato.i, al percorso Professione >
Formazione > Corsi > Corsi riordino. Inoltre, allo stesso link, sono disponibili la
presente circolare, la ministeriale prot. 7324 del 28 marzo u.s. (richiamata in premessa) e
il c.d. “Vademecum”.

Si confida nella massima diffusione della presente circolare, assicurando che il
contenuto sia portato a conoscenza del personale interessato dall’avvio del corso.

 

La circolare