Al Direttore del Servizio Polizia Stradale

Dirigente Superiore Giovanni BUSACCA

=ROMA=

Al Ministero dell’Interno

Dipartimento della Pubblica Sicurezza Segreteria del Dipartimento

Ufficio per le Relazioni Sindacali

=ROMA=

Oggetto: Distaccamento Polizia Stradale di Nola.

Pregiatissimi Direttori,

il 7 agosto scorso questa organizzazione sindacale inviò una nota al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e Basilicata, mediante la quale poneva l’attenzione sull’impiego del personale del Distaccamento della Polizia Stradale di Nola, costantemente impegnato da circa un anno nel tratto dell’autostrada A/30 Caserta-Salerno, per garantire il c.d. “indice di copertura” di rete prevista e/o nella già perfezionata (e sconosciuta a questa O.S.) nuova convenzione in vigore dal 01.01.2017 e/o negli impegni assunti in data 20 dicembre 2016 dal Signor Capo della Polizia della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza, e il Presidente dell’A.I.S.C.A.T., che convenivano di adottare uno schema di “accordo tipo” modello di riferimento delle Convenzioni tra M.I. e ciascuna delle Società Concessionarie associate AISCAT.

Il Dirigente di quel Compartimento con nota del 16 agosto informava questa O.S. che stava seguendo con attenzione le problematiche gestionali ed organizzative di quel reparto e che in particolare, in sede di Commissione paritetica con il VI Tronco di ASPI era stato confermato quanto sopra premesso: ”…una parte dell’operatività espressa dal reparto sulle tratte di competenza della Concessionaria, per concorrere a realizzare il previsto indice di copertura”. Inoltre, che al reparto sono state concesse in uso temporaneo due autovetture della Società Autostrade e che quest’ultima, nell’ incontro precedente del 19 luglio si sarebbe impegnata per la concessione del beneficio RPL al personale della Polizia Stradale interessato.

Esaminando la convenzione, che si presume non sia ancora perfezionata, questa organizzazione sindacale ritiene, comunque, che gli argomenti trattatati dal Dirigente del Compartimento Campania e Basilicata e dal Direttore del IV Tronco autostradale non siano assolutamente compresi tra quelli trattabili in sede di Commissione Paritetica Territoriale previsti al comma 2 dell’art. 31 del Disciplinare allegato allo schema tipo di convenzione, considerato che l’impiego del personale del reparto in questione (originariamente, ministerialmente istituito per il servizio di vigilanza sulla viabilità ordinaria) avvenga in autostrada, tanto da concedergli 2 veicoli della Concessionaria.

Per quanto sopra premesso, questa organizzazione sindacale ritiene che tali stravolgimenti di competenza non possano essere in alcuna maniera adottati a livello Compartimentale, soprattutto quando siano effettuati con il fine di adempiere ad un contratto i cui impegni derivanti vengono in gran parte assunti solamente da una delle parti contraenti, sulla pelle di colleghi distolti dal loro originario impiego e ai quali non viene riconosciuto nemmeno quel poco che viene concesso a chi già opera in ambito autostradale.

In attesa di riscontro si porgono Cordiali e Distinti Saluti.

La nota in PDF