DISTACCAMENTO POLIZIA STRADALE DI VILLA SAN GIOVANNI: PRIMO INCONTRO AL DIPARTIMENTO.

Si è svolto questa mattina un incontro tra le OO.SS. ed una delegazione del Dipartimento della P.S. formata da Dr. Busacca – Dirigente Servizio Polizia Stradale, dal Dr. Beatrice in qualità di Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Calabria, dalla Dr.ssa Longarzia per il Servizio Sovrintendenti Assistenti e Agenti e, per l’Ufficio Relazioni Sindacali, la Dott.ssa Di Bartolomeis ed il Dr. Mariani, nel corso del quale abbiamo rappresentato quelle che sono le nostre osservazioni in ordine al ripiegamento del distaccamento Polizia Stradale di Villa San Giovanni presso l’immobile sede della Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria, con contestuale elevazione a Sottosezione Autostradale.

Innanzitutto, abbiamo evidenziato che tale determinazione, a nostro avviso, non è strategicamente ed operativamente una soluzione ideale per la Polizia di Stato in quanto il Distaccamento di Villa San Giovanni rappresenta un avamposto certo in un nodo autostradale di transito tra la Sicilia e la Calabria che giornalmente, ma in particolar modo nei periodi di maggiore afflusso veicolare (festività comandate e periodo estivo), interviene anche in funzione delle lunghissime code che si creano agli imbarchi dei traghetti ed arrivano allo svincolo autostradale (l’autostrada dista dagli imbarcaderi solo 2 Km).

Pur comprendendo la necessità di nuovi locali per il Distaccamento di Villa San Giovanni dovuti alla vetustà di quelli nei quali era incardinato l’Ufficio, vi è da dire che quelli che sono stati messi gratuitamente a disposizione dall’A.N.A.S. a nostro avviso non rispettano i requisiti previsti dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, abbiamo evidenziato che attualmente lo stabile manca del D.V.R. (documentazione valutazione rischio) e non sono ancora state abbattute le barriere architettoniche.

Al riguardo, l’Amministrazione si è impegnata a sottoporre alle OO.SS. il D.V.R. e convocare le rappresentanze dei lavoratori unitamente al Medico competente per il sopralluogo alla nuova struttura.

Con riferimento al personale ivi in servizio, abbiamo sottolineato che si tratta prevalentemente di colleghi siciliani che probabilmente hanno atteso anni prima di essere trasferiti in una sede di lavoro vicino a casa, ed oggi, non per loro scelta, vedranno ricadere sul proprio bilancio familiare una ulteriore spesa per raggiungere la Sezione Polstrada di Reggio Calabria (ubicata presso lo svincolo di Reggio Calabria denominato “Porto”) che non è collegato con i mezzi pubblici. Ne discende, quindi, che saranno costretti a munirsi di un ulteriore mezzo per percorrere i 10 km (ossia la distanza tra la sede dell’ex distaccamento di Villa San Giovanni e la Sezione di Reggio Calabria) a fronte dei 150 metri di distanza tra gli imbarcaderi Caronte & Turist e l’immobile che ospita il Distaccamento.

Al riguardo, l’Amministrazione si è impegnata a predisporre un servizio di navetta autogestita per far fronte alle esigenze dei colleghi pendolari da Messina a Villa San Giovanni e viceversa.

La riunione è stata, quindi, rinviata. Sarà nostra cura monitorare gli sviluppi della questione e fornire ulteriori aggiornate notizie.

Roma, 8 Giugno 2018

Il comunicato