lucillaPer quanto riguarda le bombolette spray da 400 ml per i servizi di o.p., il materiale sperimentato non ha ottenuto il nulla osta del Ministero della Salute. Ciò comporterà la necessità di adottare nuovi dispositivi con un minore potenziale che dovranno poi essere nuovamente sottoposti al vaglio delle autorità sanitarie.

Nuova divisa per cinofili, artificieri e tiratori scelti.

Su richiesta del Servizio per i Reparti Speciali è stata approvata l’adozione della nuova divisa per cinofili, artificieri e tirati scelti. Su esplicita e formale richiesta dell’Ugl Polizia, che ha evidenziato la professionalità e l’importanza del servizio svolto dai colleghi delle squadre laser degli aeroporti, la commissione ha approvato la distribuzione di tali capi anche al citato personale. Nel prosieguo della discussione la commissione ha approvato l’inserimento in tale elenco anche degli istruttori del Centro Nazionale di Tiro di Nettuno.

Giacca operativa per la polizia stradale e kit di alta visibilità

È stata approvata l’adozione della giacca operativa che verrà distribuita al personale della Polizia Stradale. La caratteristica peculiare di tali giubbotti è la presenza delle strisce rifrangenti conformi alla nuova normativa europea sulla sicurezza degli operatori.

Divisa ordinaria 4 Stagioni

Sono state poste le basi per l’adozione, nel lungo periodo, di un unico capo quattro stagioni della divisa ordinaria che, a regime, dovrà essere usata solo per i servizi di rappresentanza. L’Ugl Polizia ha condizionato il proprio voto favorevole al fatto che si potrà procedere all’assegnazione della nuova divisa ordinaria (la quale, è stato deciso ieri, dovrà garantire una migliore qualità rispetto a quella attuale) solamente dopo che tutti avranno avuto l’operativa, Abbiamo ribadito, infatti, che per la nostra sigla sindacale la priorità assoluta è l’assegnazione delle divise operative a tutti i poliziotti nel minor tempo possibile.

Distribuzione divisa operativa

Nel corso della riunione l’Ugl Polizia ha ancora una volta posto l’accento sull’importanza del rispetto dei tempi nelle procedure di distribuzione al personale della divisa operativa (ricordiamo, a tal proposito, che la tabella di marcia predisposta dal Dipartimento prevede che, con la vestizione 2016, la divisa operativa verrà assegnata al personale delle questure e dei commissariati che finora non è stato interessato dalla distribuzione. Nel 2017 è prevista la distribuzione alla Polizia Stradale, poi, a seguire, alle altre specialità).

L’Ugl Polizia ha inoltre segnalato alcuni casi di squadre volanti ai quali tale divisa ancora non è stata assegnata. Su questa problematica ci è stato assicurato che si procederà al più presto a risolvere quanto da noi segnalato.

La Segreteria Nazionale

Leggi il comunicato in originale