DISTRIBUZIONE NUOVE FONDINE E ALTRI ACCESSORI

TUTTE LE NOVITÀ DALLA COMMISSIONE VESTIARIO

Nella giornata di ieri si è svolta la riunione della commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario. L’incontro, al quale la Federazione FSP Polizia era presente con un proprio rappresentante, è stata anche una utile occasione per fare il punto su tante questioni che avevamo più volte sollecitato nei mesi scorsi.

DISTRIBUZIONE FONDINE IN POLIMERO

Come noto, la distribuzione delle nuove fondine era stata bloccata a causa delle numerose rotture dei passanti; tale parte è stata riprogettata e nei mesi scorsi sono stati fatti gli opportuni collaudi e gli esami necessari per verificare la tenuta delle fondine con il nuovo passante; la prova ha riguardato 4000 fondine testate negli uffici di polizia del Lazio e ha avuto esito positivo. Questo risultato consentirà la sostituzione, entro fine anno, dei passanti in 40.000 fondine già in uso anche se non hanno presentato segni di rottura. Inoltre, a breve, verrà stipulato un nuovo contratto per la fornitura di ulteriori 40.000 fondine che, se i tempi di produzione verranno rispettati, potranno essere consegnate nel mese di febbraio. Ciò consentirà di superare, in tempi brevi, tutte le problematiche e le carenze che abbiamo più volte segnalato legate alle fondine ed ai vecchi cinturoni che verranno sostituiti e ritirati.

PROTEZIONI ESTERNE PER I SERVIZI DI O.P. PER I REPARTI MOBILI

È stato presentato un prototipo di protezione esterna da impiegare nei servizi di o.p. da parte dei Reparti Mobili. È stato spiegato che il nuovo modello, rispetto a quello attuale, è migliore per confort, ingombro e peso (ad esempio una taglia L/XL prima pesava circa 15 chili e ora circa 7). A fronte di questi miglioramenti, in base ai risultati delle prove effettuate, il nuovo gilet mantiene inalterate le caratteristiche di non infiammabilità, antitaglio, antitipunteruolo e protezione da impatto per trauma da oggetto ricevuto con lancio; nei nuovi gilet è stata fatta una prima verifica funzionale presso i Reparti Roma, Taranto e Milano e ora si dovrà passare alla sperimentazione vera e propria. La dotazione sarà individuale.

COMBINAZIONE PER SERVIZI MOTOMONTATI

La necessità di aumentare l’area di tessuto rifrangente nei giubbotti in uso al personale della Polizia Stradale in servizio motomontato ha determinato la scelta di programmare un nuovo modello di giacca che avrà il “capospalla” in tessuto rifrangente giallo. La giacca sarà in dotazione individuale.

GILET TATTICO PER DIVISA OPERATIVA

Come da noi richiesto nel corso della precedente riunione della commissione vestiario, il Dipartimento della P.S. ha deciso di prendere in considerazione la realizzazione e la distribuzione di un gilet tattico da assegnare al personale che svolge servizio sui strada in divisa operativa. L’adozione di tale gilet consentirà di alleggerire il cinturone da accessori ingombranti che potranno essere posizionati nel gilet.

DIVISA OPERATIVA PER IL PERSONALE U.O.P.I.

È intenzione del Dipartimento della P.S. di realizzare un progetto che porti all’aggiornamento delle dotazioni in uso al personale U.O.P.I.. In tale quadro si sta valutando l’adozione dei nuovi scudi balistici, della fondina cosciale e degli occhiali balistici.

GIUBBOTTI SOTTOCAMICIA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

È stata nuovamente portata all’attenzione della commissione vestiario la proposta di dotare il personale che svolge servizio di controllo del territorio in divisa di un giubbotto sottocamicia che abbia caratteristiche antiproiettili. La discussione è stata molto approfondita e sono emersi aspetti che avrebbero una ricaduta importante sul servizio del personale. Alla luce di ciò si è deciso di approfondire ulteriormente la questione nella prossima seduta.

DISTRIBUZIONE DIVISA OPERATIVA

A seguito delle numerose sollecitazioni giunte su tale questione, i rappresentanti del Dipartimento della P.S. hanno assicurato che entro un paio di mesi al massimo verrà completata la distribuzione della divisa operativa anche agli uffici di specialità che ancora ne sono sprovvisti.

DISTRIBUZIONE TASER

A latere della riunione, il rappresentante della Federazione FSP ha chiesto ragguagli sulla situazione della pistola elettrica taser dopo il noto esito negativo della prima gara di appalto. In tale contesto abbiamo appreso che ad oggi il Dipartimento della P.S. ha indetto una nuova gara e entro la fine del mese di novembre le aziende presenteranno le offerte. Se tutto andrà come tutti speriamo nell’arco di qualche mese avverrà l’aggiudicazione dell’appalto, ed inizierà la produzione dei primi modelli.

Roma, 4 novembre 2020

Il comunicato