Oggetto: circolare 14/8 su divieto accesso mense di servizio a personale sprovvisto “green pass”.

Con grande rammarico ci vediamo costretti a tornare su un tema molto delicato su cui, peraltro, sono state pubblicamente espresse valutazioni del tutto analoghe alle nostre anche da autorevoli esponenti di Governo.

Giudichiamo sicuramente in modo positivo gli sforzi profusi dai numerosi Questori che, difronte ad una repentina disposizione subita da tutte le Amministrazioni del Comparto sicurezza e difesa, d’intesa con codesto Dipartimento, si sono adoperati già dal 14 agosto nell’individuare misure adeguate a salvaguardare i diritti e la dignità professionale di tutti i poliziotti, nel rispetto delle nuove norme anti Covid-19.

Non possiamo, tuttavia, sorvolare su alcuni aspetti imprescindibili, a cominciare dal fatto che molti tra essi, dovendo obbedire ad immediati input superiori non condivisi e non potendo dare spiegazioni valide, non hanno coinvolto nella soluzione del problema le organizzazioni sindacali.

Ovviamente, ma sarà solo una fatalità, diversi di coloro i quali non hanno coinvolto i rappresentanti del personale, sono gli stessi che, almeno per il momento, non hanno trovato soluzioni idonee, restando in attesa di maggiori indicazioni ministeriali.

Non va infine trascurato che, in tempi non troppo lunghi, naturali e fin troppo prevedibili fattori metereologici potrebbero rendere inadeguate anche le soluzioni fin qui meritevolmente individuate in sede locale, ed è per questi motivi che rinnoviamo le nostre richieste formulate il 14 agosto scorso.

Ciò premesso, pur non volendo entrare nel merito del provvedimento di natura politica fin qui adottato – che certo non si pone oggettivamente in armonia con tutti gli altri provvedimenti e istituti attinenti al regolare svolgimento del servizio – riteniamo comunque doveroso che, benché con modalità diverse e nel rispetto di tutti, il Ministero dell’interno sia capace di garantire a tutte le poliziotte e ai poliziotti non ancora vaccinati e che, è bene ricordare, si muovono nell’alveo della piena legittimità, il diritto previsto e garantito dalla legge 18 maggio 1989, n. 203 in materia di mense obbligatorie di servizio per il Personale della Polizia di Stato, oltre ai diversi decreti del Presidente della Repubblica, recettivi di contratti collettivi di lavoro con le organizzazioni sindacali, che vanno pertanto coinvolte sia in sede centrale, sia in quella periferica.

In attesa di urgente riscontro, rinnoviamo cordiali saluti.

La lettera