OGGETTO: Divisa unica per gli Istruttori della Polizia di Stato.

Con la presente questa O.S. vuole portare 1 all’attenzione di codesto Ufficio una richiesta legittima che raccoglie, sicuramente, l’aspirazione della maggior parte degli Istruttori della nostra Amministrazione.

Infatti il nostro Osservatorio Nazionale Istruttori (composto solamente da Istruttori della Polizia di Stato), fin dalla sua istituzione, ha inserito negli obiettivi che si era prefissato, proprio la richiesta di adozione, da parte della Polizia di Stato, di una divisa unica per gli Istruttori di Difesa Personale, di Guida Sicura, di Tecniche Operative e di Tiro.

Questo perché, tale ipotesi, donerebbe uniformità, identità e gratificazione a quel personale che quotidianamente si fa carico dell’onore di mantenere l’addestramento e l’aggiornamento del personale, al quale però, è stato preposto, non in seguito ad un mero incarico formale dell’Amministrazione, bensì dopo aver superato delle prove preliminari, delle prove di accesso, un corso della durata di 3 mesi con relativo esame finale, per diventare Istruttore della Polizia di Stato.

Oltre a questa parte più dedicata alla valorizzazione dell’incarico svolto esiste, però, anche una esigenza più concreta. Tale divisa oltre ad offrire una “identità” al personale Istruttore, permetterebbe anche di non dover far usare e logorare la divisa operativa durante le attività di addestramento al predetto personale.

Infine, si precisa che al momento esisterebbe già una divisa da specialisti che potrebbe essere idonea alle esigenze degli Istruttori (nello specifico quella utilizzata dagli Artificieri, Cinofili e Tiratori Scelti – Tabella 9 del Decreto del Ministro dell’Interno del 4 ottobre 2005), però crediamo fermamente che il giusto riconoscimento dovuto al personale Istruttore sia quello della creazione ex novo di una divisa adatta alle loro esigenze, le quali potranno essere raccolte con un più ampio monitoraggio a livello nazionale.

Restando in attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

La lettera