ESITO RIUNIONE COMMISSIONE VESTIARIO

Nei giorni scorsi si è svolta la riunione della commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario nel corso della quale è proseguita la trattazione dei punti già esaminati durante l’incontro del 3 novembre scorso che erano rimasti in sospeso.

DISTRIBUZIONE FONDINE IN POLIMERO

Come noto, la distribuzione delle nuove fondine era stata bloccata a causa delle numerose rotture del passante. Tale componente è stata riprogettata e nei mesi scorsi sono stati fatti gli opportuni collaudi e prove per verificare la tenuta delle fondine con il nuovo passante; la commissione ha espresso parere favorevole alla sostituzione dei nuovi passanti che verranno utilizzati nelle 40.000 fondine già in uso anche se non hanno presentato segni di rottura. E’ stato ribadita, inoltre, la stipula di un nuovo contratto per la fornitura di ulteriori 40.000 fondine.

PROTEZIONI ESTERNE PER I SERVIZI DI O.P. PER I REPARTI MOBILI

E’ stata approvata la sperimentazione in ambito operativo del prototipo di protezione esterna da impiegare nei servizi di O.P. da parte dei Reparti Mobili già presentato nella riunione del 3 novembre. I risultati della sperimentazione verranno poi portati all’attenzione della commissione vestiario che dovrà decidere per l’eventuale approvazione finale.

COMBINAZIONE PER SERVIZI MOTOMONTATI

Alla luce della necessità di aumentare l’area di tessuto rifrangente nei giubbotti in uso al personale della Polizia Stradale in servizio motomontato, dopo lunga discussione, è emerso l’orientamento di acquisire una giacca leggera, dotata di un’ampia parte superficie catarifrangente da utilizzare sopra la divisa nei casi di necessità.

GILET TATTICO PER DIVISA OPERATIVA

Per quanto riguarda la proposta che questa Federazione aveva fatto nelle precedenti riunioni di assegnare un gilet tattico da distribuire al personale che svolge servizio su strada in divisa operativa, si è deciso di fare una valutazione complessiva che tenga conto anche delle proposte di adozione di altri capi (es. giubbotto sottocamicia antitaglio) anche sentendo i pareri di esperti del settore.

DIVISA E ACCESSORI PERSONALE UOPI

Sono in corso le procedure di acquisto per scudi balistici, occhiali tattici e caschi. E’ ancora nella fase di studio presso la Direzione Centrale Anticrimine la proposta di dotare il personale Uopi di una divisa operativa monocolore. Nel mese di marzo, in occasione della prossima riunione della Commissione vestiario, la DCA dovrebbe portare all’attenzione della commissione una proposta definitiva.

Roma, 18 dicembre 2020

Il comunicato