Nella nota sotto indicata, il Servizio T.E.P. e Spese Varie, anche grazie alla nostra costante opera di pungolo nei confronti dell’Amministrazione, risponde agli U.A.C. sugli atti di diffida inerenti gli estratti conti contributivi del personale della Polizia di Stato. A margine i link dei precedenti articoli del nostro sito dove si parla di pensioni.

MESSAGGIO CENAPS N.50/2018

OGGETTO: Estratto conto contributivo personale Polizia di Stato – atti di diffida.

Pervengono atti di diffida del personale della Polizia di Stato volti ad ottenere il versamento della contribuzione, qualora non effettuato nel corso del tempo dall’Amministrazione, nonché il contestuale aggiornamento della situazione contribuiva di ciascun interessato presso l’INPS.

Come già precisato con la circolare n. 333-G/I/Sett.6/f.c.AA.GG.214 del 5/12/2017 e con il successivo messaggio 09/2018 del 13/02/2018, cui si fa rinvio integralmente, sono tuttora in corso di realizzazione le attività intraprese in accordo con l’Istituto Previdenziale volte all’implementazione degli estratti conto contributivi del personale della Polizia di Stato presso l’INPS.

Pertanto, al termine di tali attività – allo stato, per quanto noto a questa Amministrazione, prevedibile per la fine del 2018/primi mesi del 2019 – di cui si darà prontamente notizia a codesti Uffici, i dipendenti potranno procedere a verificare nuovamente le proprie posizioni assicurative e, qualora emergano ulteriori anomalie, a presentare puntuale istanza di correzione delle stesse per il tramite di codesti Uffici.

Ciò premesso, si invita nuovamente a informare il personale di quanto sopra esposto e nel caso di presentazione di ulteriori atti di diffida, derivanti dalla verifica di posizioni contributive sulla procedura web dell’INPS, a dare riscontro all’istanza nel senso sopra chiarito.

Con l’occasione, si ricorda che solo per il personale prossimo alla pensione l’aggiornamento delle informazioni dovrà essere effettuato a vista a cura di codesti Uffici secondo le indicazioni ricevute durante i corsi di formazione volti all’utilizzo della procedura Nuova Passweb, tenuti dall’INPS nel periodo febbraio/maggio 2018.

Leggi la nota