OGGETTO: “Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per il
raggiungimento di qualificati obiettivi da destinare alle qualifiche di
Vice questore aggiunto o di Vice questore e qualifiche e gradi
corrispondenti, previsto dall’art. 45, comma 11, del decreto legislativo
29 maggio 2017 n. 95.”

La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che la Corte dei Conti, in data 30 dicembre 2019, ha ammesso alla registrazione il decreto interministeriale predisposto per la corresponsione del “Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per il raggiungimento di qualificati obiettivi da destinare alle
qualifiche di Vice questore e di Vice questore aggiunto e qualifiche e gradi corrispondenti”, previsto dall’articolo 45, comma 11, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95.

La stessa Direzione Centrale ha specificato che il suddetto provvedimento è stato inviato alla registrazione dopo aver apportato le modifiche richieste dalla Ragioneria Generale dello Stato nella parte in cui, come criterio per la distribuzione del Fondo, era indicata la presenza del personale nel periodo dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

L’Amministrazione finanziaria ha ritenuto legittimo considerare quale periodo di riferimento l’anno 2018 e l’intero anno 2019.

Ciò ha comportato una riduzione della tariffa giornaliera precedentemente stabilita in € 5,35, lordo dipendente, già comunicata a codeste OO.SS. nel corso dell’incontro del 9 settembre 2019.

É stato altresi evidenziato che, nelle more della rilevazione delle presenze del 2° semestre 2019, si è proceduto a rielaborare, a tassazione separata, i dati del periodo 1° gennaio 2018 – 30 giugno 2019 già acquisiti, utilizzando quale misura unitaria giornaliera l’importo di € 4,00 stimato sulla base delle segnalazioni effettuate, proiettate
sull’intero periodo 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2019. Una volta acquisite le presenze effettive, tale importo sarà rideterminato eseguendo il conguaglio fino ad utilizzo completo delle risorse finanziarie a disposizione.

È evidente che l’importo complessivo pro-capite che sarà corrisposto al personale interessato è condizionato, esclusivamente, dalle presenze effettuate dallo stesso nel 2° semestre 2019.

La citata Direzione Centrale ha pertanto rappresentato che con il cedolino di febbraio 2020 sarà corrisposto il compenso, determinato con le modalità sopra indicate, e che il conguaglio sarà effettuato non appena si renderanno disponibili le risorse | finanziare già richieste in riassegnazione, assicurando di rimanere a disposizione per
ogni eventuale ulteriore chiarimento.

La circolare