OSSERVATORIO NAZIONALE POLIZIA STRADALE

AL DIRETTORE DEL SERVIZIO POLIZIA STRADALE

DIRIGENTE SUPERIORE GIOVANNI BUSACCA

R O M A

AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

UFFICIO PER L’AMM.NE GENE.LE DEL DIPARTIMENO DELLA P.S.

DIRETTORE UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

R O M A

Pregiatissimi Direttori,

ci viene segnalato dalla nostra segreteria provinciale di Cuneo, ma riteniamo che il problema sia comune in molte altre realtà territoriali, come nei reparti della Polizia Stradale, si registri sempre più pesantemente la grave e persistente carenza di dotazioni di apparecchiature di base e speciali, pur necessarie per il regolare svolgimento di quei servizi e direttamente strumentali alla mission della Polizia Stradale.

Infatti, vogliamo porre l’attenzione sulla forte e persistente carenza di dotazione di etilometri, precursori, postazioni PC per la verbalizzazione su strada e Police Control per la verifica del corretto funzionamento dei cronotachigrafi, nello specifico nei reparti di competenza del Compartimento Polizia Stradale del Piemonte e Valle d’Aosta, (ma come detto è un problema diffuso) tali da limitare il regolare svolgimento delle attività istituzionali.

Si era appreso che, presso il Dipartimento, vi erano i soldi per l’acquisto di detti strumenti, ma i mesi sono passati e nulla è cambiato, anzi la situazione sembra peggiorata. Si sta, infatti, fornendo solo ora il sistema Tetra…peccato che detto sistema sia ormai desueto.

A mero titolo d’esempio: per la provincia di Cuneo, con 5 Reparti di Polizia Stradale, sono presenti solamente tre etilometri funzionanti e nel frattempo, tuttavia, da quel personale si pretendono controlli, attività e continuano a impiegare il personale in servizi di vigilanza autostradale senza riconoscere il foglio viaggio, a nostro avviso, in palese violazione della legge etc.

Fiduciosi in un autorevole intervento, cogliamo l’occasione per porgerle Distinti Saluti.

La lettera