Oggi la festa del corpo del Friuli Occidentale. Tutti i numeri dell’attività 2014: 8mila infrazioni al codice della strada e ritirate oltre 500 patenti 

Oggi a Pordenone la Polizia è in festa. Dalle 10 presso la Questura, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato alla presenza del  Vice Prefetto Vicario Reggente in sede vacante di Pordenone, Alessandra Vinciguerra. Alle 8.50 c’è stata la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato Questura in piazzale Palatucci 1. Quindi la cerimonia ufficiale presso la  Questura con lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia e l’ntervento del Questore della Provincia di Pordenone Sergio Cianchi.

Diffusi anche i dati dell’attività della Questura pordenonese nel 2014. Balza all’occhio l’aumento netto dei furti (dai 676 del 2013 aigli 824 del 2014), specie quelli in abitazione, passati da 244 a 283. Oltre mille le denunce e le querele ricevute, per oltre 42mila chiamate al 113. Identificate 61mila persone e controllati quasi 50mila veicoli. Accertate 8mila infrazioni al codice della strada e ritirate oltre 500 patenti. Di seguito, i dati principali (in allegato il dossier completo)

Nell’occasione sono stati assegnati anche dei riconoscimenti speciali a poliziotti messisi in evidenza per meriti sul territorio. Encomio solenne per l’assistente capo Lanfranco Pighin e l’assistente Andrea De Franceschi; encomio per l’ispettore capo Raffaele Padrone, l’ispettore superiore Giorgio Lenna, l’ispettore capo Ermes Canciani, i sovrintendenti Diego Fachin,Tommaso Galeone e Paolo Capecchi; lode per gli assistenti capo Amedeo Zanin ed Emanuele Manicone (nella foto i premiati).