INCENTIVI TECNICI
Dopo l’accordo… al via i pagamenti!

Grazie all’alacre impegno ed alle numerose iniziative intraprese di questa Segreteria nazionale, in data 23/09/2024, è stato sottoscritto l’accordo tra le OO.SS. maggiormente rappresentative e l’Amministrazione sulle modalità ed i criteri di ripartizione del fondo di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. e del Decreto del Ministro dell’Interno n. 73 del 17 Aprile 2023, fondamentale per
sbloccare il pagamento degli incentivi tecnici nei confronti del personale non dirigente della Polizia di Stato.

Inoltre, abbiamo già avviato diverse iniziative finalizzate all’ampliamento della platea di beneficiari dei predetti incentivi che, a nostro avviso, deve comprendere anche le qualifiche neo-dirigenzializzate di Vice Questore e Vice Questore Aggiunto e le qualifiche ad esse equiparate dei ruoli tecnici e sanitari. Infatti, tale eccezione èper noi giustificata dalla mancata omnicomprensività della retribuzione percepita dalla dirigenza della Polizia di Stato.

Continueremo a vigilare affinché il personale che ha svolto incarichi di direttore dell’esecuzione del contratto oggetto di incentivi tecnici possa finalmente percepire le spettanze previste dalla norma ed i relativi arretrati e che non si accumulino ulteriori ritardi nell’applicazione dell’art. 45 del D.lgs. n. 36/2023 (nuovo codice degli appalti).

Come sempre provvederemo ad informarvi di ogni iniziativa che verrà avviata.

Roma, 14 ottobre 2024

LA SEGRETERIA NAZIONALE
FSP Polizia di Stato