Oggetto: indennità di comando per le Sezioni di P.G. presso la Procura della Repubblica.

Pregiatissima Direttore,

appare del tutto evidente che, quando esiste una norma e questa viene disapplicata o interpretata negativamente per il personale che ne può beneficiare, il sindacato ha l’obbligo di segnalarlo, specialmente quando un decreto interministeriale (INTERNO – MEF) del 10 luglio 2015 prevede un beneficio economico nei confronti di chi, costantemente, per dovere del proprio ufficio si assume delle insite responsabilità operative.

Ed è quello che accade per i responsabili delle sezioni di P.G. istituite presso la Procura della repubblica dei tribunali d’Italia, ai quali, ad oggi non viene riconosciuto il beneficio dell’indennità supplementare mensile di cui all’art. 10, comma 2 della legge 23 marzo 1983, n. 78, c.d. indennità di comando spettante ai ruoli Assistenti ed Agenti, Sovrintendenti, Ispettori e Commissari non beneficiari del trattamento economico dirigenziale, responsabili di uffici con funzioni finali, indicati dall’articolo 2, comma 1, lettera a) del DPR 208/2001.

Nella certezza di un Suo intervento nel merito della questione, essendo materia prettamente contrattuale, rimaniamo in attesa di riscontro alla presente.

Cordiali saluti.

La lettera