INFO FSP POLIZIA

Covid-19: confermati indennizzi per colleghi ricoverati, che saranno a carico del Fondo assistenza

È appena terminata la riunione presieduta dal Capo della Polizia Giannini, coadiuvato dalla Vice Capo Vicario Pellizzari, dai Vice Capo Rizzi e Sempreviva, dal direttore della Segreteria del Dipartimento Bracco, dai direttori della Dagep Scandone e di Sanità Ciprani, nonché dai direttori del Fondo assistenza Cortis e delle Relazioni sindacali De Bartolomeis. L’Amministrazione ci ha informati che non è più possibile stipulare polizze che coprano anche le semplici assenze perché divenute eccessivamente onerose per tutte le compagnie di assicurazione che, negli ultimi due anni, hanno rimborsato agli interessati cifre cinque volte superiori ai premi pagati dal Fondo e, pertanto, non sono più disponibili a stipularne ulteriori.
Il Dipartimento, tuttavia, pur in assenza di assicurazione, si farà comunque carico di indennizzare i ricoveri per Covid-19, sempre con 100 euro al giorno per max 25 gg., cui si aggiungono ulteriori 6.000 euro una tantum nel caso di ricovero in terapia intensiva.
Su nostra sollecitazione il Capo della Polizia si è impegnato a far si che i tempi dell’erogazione degli indennizzi siano comunque il più possibile brevi e che interessino anche tutti i frequentatori di tutti i corsi, senza alcuna distinzione.
Abbiamo altresì chiesto che venga preparata e divulgata, sia su doppiavela, che alle OO.SS., una Circolare chiara con allegata tutta la modulistica necessaria, in forma più semplificata possibile.
A tal proposito abbiamo chiesto ed ottenuto che vengano al più presto riviste anche le posizioni degli allievi di corsi precedenti che al momento non hanno ancora ricevuto l’indennizzo richiesto.
Roma, 6 aprile 2022