INFO FED. FSP POLIZIA
Tutela colleghi in situazioni di disagio psicosociale: finalmente un passo avanti

Dopo il lungo iter burocratico- istituzionale, comprendente rinvii e anche il parere espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato, seguito all’approfondito dibattito sul tavolo dei disagi tra Amministrazione e sindacati maggiormente rappresentativi, il Consiglio dei Ministri n. 26 ha finalmente approvato ieri, in esame definitivo e su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, un regolamento che introduce modifiche al Regolamento di servizio dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (d.P.R. 782/1985) comprendenti, tra l’altro, l’introduzione del nuovo articolo 48-bis.
Questa disposizione, in sintesi, nei casi meno gravi, consentirà ai colleghi che vivono momenti di particolare disagio psicologico di continuare a lavorare, anche se previo il solo ritiro temporaneo dell’arma in dotazione individuale, così da non venire abbandonati a sé stessi e lasciati soli proprio in un momento di massima fragilità.
Con l’emanazione del d.P.R. di conversione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il regolamento entrerà in vigore e, benché non sia certo la panacea di tutti i mali, avremo comunque fatto un primo importante passo in avanti nella lotta contro le situazioni di disagio e sofferenza psicologica dei nostri colleghi e amici, nonché servitori dello Stato.
Roma, 7 aprile 2023