ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL NEGOZIATORE

DELLA POLIZIA DI STATO

Si è tenuta presso il Polo Anticrimine della Polizia Di Stato, l’incontro relativo all’istituzione della figura di negoziatore della Polizia di Stato, alla presenza del Direttore Centrale della Direzione Centrale Anticrimine dott. Francesco Messina e del Direttore del Servizio Controllo del Territorio dott. Nicolì.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’illustrare la bozza di regolamento operativo dell’attività del negoziatore della Polizia di Stato, le finalità e le modalità di selezione attraverso un percorso di formazione particolarmente selettivo prevedendo negoziatori di 1° e 2° livello (quest’ultimo livello verrà previsto per il personale del NOCS), ha ribadito la necessità di attivare nel più breve tempo possibile la figura del Negoziatore, accogliendo tutte le richieste dalla FSP Polizia.

Saranno previsti mediamente almeno 2 negoziatori di 1° livello in ciascuna Questura e 4 in quelle più grandi e particolarmente impegnative. Le figure dei negoziatori dovranno appartenere al ruolo degli Ispettori e dei Sovrintendenti capo con almeno 35 anni di età e 8 anni di servizio con esperienza di almeno 5 anni presso le Squadre Mobili, gli UPGSP, le Digos o il NOCS. E’ stato altresì richiesto e ribadito che i Docenti possiedano un adeguata formazione teoricoaccademica ma anche una certa esperienza sul campo.

Importante l’inserimento, da noi perorato, della figura del funzionario psicologo nel team di negoziazione, sia per le sue competenze nel gestire la comunicazione durante la trattativa (che spesso vede protagonisti soggetti affetti da disturbi mentali) sia per il supporto psicologico che può fornire al personale dopo l’esposizione all’evento critico.

Al termine dell’incontro, l’amministrazione apprezzando le riflessioni e richieste della Federazione Sindacale di Polizia, ha assicurato che il regolamento sarà emesso in tempi rapidi e sarà modificato ogni qualvolta si renderà necessario sulla base delle esperienze acquisite durante gli interventi del negoziatore. Verrà emanata altresì una circolare esplicativa per meglio chiarire gli aspetti delle modalità di selezione, formazione e permanenza nella qualificazione acquisita.

Comunicato in pdf