OGGETTO: Istituzione di un attestato di merito con relativo nastrino per il personale impegnato nell’emergenza nazionale Covid-19. Circolare esplicativa.
Seguito.

Si fa seguito alla circolare, a margine indicata, del 18 novembre 2020 con cui Sono
state fornite indicazioni relativamente alle modalità di richiesta e concessione
i dell’attestato di merito con nastrino per gli appartenenti alla Polizia di Stato impegnati
nell’emergenza nazionale Covid-19.

In particolare, visti anche i quesiti pervenuti, si ritiene opportuno fornire un
chiarimento sulla relazione che deve essere redatta dal Dirigente dell’Ufficio/Reparto per
attestare lo svolgimento del servizio “senza demerito” quale elemento necessario del
corredo documentale utile ai fini della concessione del riconoscimento.

AI riguardo, non può sottacersi che l’attestato de quo attenga all’impegno profuso
dal personale della Polizia di Stato impiegato in specifici servizi sul territorio nel
fronteggiare un’emergenza pandemica senza precedenti, in un contesto quindi connotato
da eccezionalità sotto i profili operativo e del rischio sanitario.

Pertanto, tutti i presupposti del riconoscimento si riferiscono altrettanto
eccezionalmente ad un arco temporale circoscritto, quello in cui il dipendente interessato
ha espletato il suo servizio nel contesto emergenziale e non all’intero suo percorso
professionale.

Le SS.LL. sono, pertanto, pregate di rivalutare in autotutela eventuali istanze dei
dipendenti.

Circolare esplicativa istituzione di un attestato di merito con relativo nastrino. Emergenza COVID 19

La nostra lettera di ottobre 2021