L’OSSERVATORIO INCONTRA IL DIRETTORE SERVIZIO POLIZIA SCIENTIFICA: RICHIESTI CHIARIMENTI SULL’APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE IN MATERIA DI FOTOSEGNALAMENTI

Come richiesto dal nostro Osservatorio nazionale, recentemente una delegazione di questo Sindacato ha incontrato il Direttore del Servizio Polizia Scientifica al fine di ottenere chiarimenti circa la pervicace mancata osservanza della circolare del Direttore Centrale Anticrimine, Prefetto Francesco Messina, concernente la formazione in materia di fotosegnalamenti ad opera del personale in servizio presso gli uffici immigrazione.

In particolare, abbiamo evidenziato che, purtroppo, numerosi Questori, in spregio alla predetta circolare, impiegano il già esiguo personale della Polizia Scientifica in attività che, invece, dovrebbero (e potrebbero) essere svolte dai colleghi in servizio presso gli uffici immigrazione appositamente formati.

In tale contesto, il dr. Rinella nel confermare la nostra contrarietà circa la duplice dipendenza degli operatori dei gabinetti di Polizia Scientifica, ha significato che, già in svariate occasioni, ha provveduto a sensibilizzare i Questori inadempienti e lo farà ancora, non potendo agire oltre in quanto gli operatori della Polizia Scientifica, unico ibrido in essere, sono comunque alle dipendenze del Questore che ne ha la completa gestione.

Per tali considerazioni, confidiamo nel fatto che la problematica appena cennata possa essere definitivamente risolta dal lavoro cd. “Gruppo Savina”, che dovrebbe apportare importanti innovazioni nell’assetto della Polizia Scientifica con particolare riferimento alla dipendenza gerarchica. Infatti, sembrerebbe prefigurarsi un sistema per cui il Servizio Polizia Scientifica sarebbe sovraordinato ai Gabinetti Regionali e Interregionali, mentre i Gabinetti Provinciali dipenderanno dai regionali godendo di maggiore autonomia anche nell’impiego e nella gestione del personale specializzato.

Come sempre continueremo a seguire l’evolversi della situazione, soprattutto in ordine alla ratifica dei lavori del Gruppo Savina, ed a fornire ulteriori dettagliate informazioni non appena possibile.

Roma 19.10.2021

Il comunicato