Roma, 6 ottobre 2016

AL VICE CAPO DELLA POLIZIA CON FUNZIONI DI COORDINAMENTO
Pref. Matteo PIANTEDOSI
R O M A

AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direttore Centrale per le Risorse Umane
Pref. Mario PAPA
R O M A

AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Segreteria del Dipartimento
– Ufficio per le Relazioni Sindacali
V. Pref. Tommaso RICCIARDI
R O M A

OGGETTO:   Mancata liquidazione dello straordinario in supero – Terzo Basket.-

Com’è noto, per far fronte alle esigenze di sicurezza del nostro Paese, soprattutto nell’attuale momento storico, il personale della Polizia di Stato viene impegnato in taluni servizi che sovente si protraggono ben oltre l’orario di lavoro ordinario od anche in turni di straordinario programmato che inequivocabilmente impattano sul monte ore complessivo destinato a ciascun Reparto.
In tale considerazione, l’Amministrazione, al fine di creare un fondo ad hoc,  nel quale confluissero le necessarie risorse per liquidare i dovuti compensi al personale, ha istituito il “Fondo Terzo Basket” che, per quanto ci è dato sapere, attualmente dispone delle economie utili alla liquidazione del quantum dovuto ai poliziotti, ma che qualche funzionario addetto stenta a porre in pagamento.
Inequivocabilmente, i poliziotti, a fronte delle ore di lavoro effettuate e quindi del tempo rubato alla propria vita privata o alla famiglia, non hanno ancora ottenuto la “giusta” remunerazione e restano in attesa che l’addetto ai lavori con un “semplice click” dia corso a NoiPa per l’avvio della procedura di pagamento.
Una tale  situazione è a nostro avviso inaccettabile perché chi lavora merita di essere indennizzato, pertanto, chiediamo che il c.d. straordinario in supero, venga posto in liquidazione nel minor tempo possibile, confidando nel fatto che una situazione del genere non abbia più a ripetersi.
In attesa di urgentissimo riscontro, si porgono distinti saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE
Valter Mazzetti

Leggi il comunicato