MOBILITA’ DEL PERSONALE ORDINARIO DEL RUOLO AGENTI ED ASSISTENTI

L I N E E   G U I D A

Con circolare telegrafica urgente del 7 febbraio u.s. il Servizio Sovrintendenti, Assistenti e Agenti – DAGEP provvederà all’assegnazione degli allievi agenti che termineranno nel mese di giugno p.v. la fase residenziale del 216° corso di formazione e, contestualmente, è stata programmata una movimentazione del personale del ruolo agenti ed assistenti della P. di S. Per andare incontro agli interessati a tale movimentazione, di seguito sintetizziamo le linee guida fornite dal predetto Servizio:

  1. Le domande di trasferimento possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando l’apposita modulistica disponibile on line esclusivamente sul “Portale Mobilità” (https://portalemobilità.cen.poliziadistato.it.) entro il 4 marzo 2022. Coloro che sono interessati al trasferimento presso gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni, oltre all’apposita istanza, dovranno compilare il questionare tecnico nell’apposita sezione, dichiarando le conoscenze e competenze tecnico-informatiche cosicché l’Amministrazione possa selezionale le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico;
  2. Tutte le domande di trasferimento hanno validità 3 (tre) anni dalla data di inserimento, pertanto, quelle presentate fino a tutto il mese di gennaio 2019, sono archiviate, quindi, qualora persista l’interesse alla movimentazione, il collega dovrà rinnovare la richiesta inserendo sul portale mobilità una nuova domanda. Vista l’istituzione della Questura di “Barletta Andria Trani”, dovranno essere rinnovate le istanze già presentate in passato per gli uffici territoriali ricadenti nella competenza territoriale della neo questura.
  3. Entro il 4 marzo 2022 tutti i colleghi che, dopo l’inserimento della domanda di trasferimento sul portale, sono stati destinatari di provvedimento di mobilità ex art. 44 del d.P.R. 28.10.1985 N. 782, dovranno rinnovare la propria richiesta, avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio;
  4. Vista la riorganizzazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ai sensi del D.M. 6.2.2020, gli interessati al trasferimento verso tale ambito dovranno verificare la corrispondenza degli uffici al nuovo assetto e, in caso di disallineamento, procedere alle necessarie integrazioni.
  5. Dal 5 all’11 marzo 2022, il portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di modificare o integrare la domanda precedentemente inoltrata.
  6. gli Uffici del Personale di ciascuna articolazione della P. di S. chiamati ad esprimere il parere di competenza sulla richiesta del dipendente dovranno farlo contestualmente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre l’11 marzo 2022, esclusivamente utilizzando il portale mobilità.

Roma 8.2.2022

Il comunicato