MOBILITA’ DEL PERSONALE ORDINARIO DEL RUOLO AGENTI ED ASSISTENTI
L I N E E G U I D A
Con circolare telegrafica urgente in data odierna il Servizio Sovrintendenti, Assistenti e Agenti – DAGEP ha
comunicato che il 23 giugno p.v. terminerà il 225° corso di formazione per allievi agenti e, in occasione dell’assegnazione degli stessi, provvederà alla movimentazione del personale del ruolo agenti ed assistenti della P. di S.
Per andare incontro agli interessati a tale movimentazione, di seguito sintetizziamo le linee guida fornite dal
predetto Servizio:
- Le domande di trasferimento possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando l’apposita modulistica disponibile on line esclusivamente sul “Portale Mobilità” (https://portalemobilità.cen.poliziadistato.it) entro il 19 febbraio 2024;
Coloro che sono interessati al trasferimento presso gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni, oltre
all’apposita istanza, dovranno compilare il questionare tecnico nell’apposita sezione, dichiarando le conoscenze e competenze tecnico-informatiche cosicché l’Amministrazione possa selezionale le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico; - Tutte le domande di trasferimento hanno validità 3 (tre) anni dalla data di inserimento, pertanto, quelle presentate fino a tutto il mese di dicembre 2020, sono archiviate, quindi, qualora persista l’interesse alla movimentazione, il collega dovrà rinnovare la richiesta inserendo sul portale mobilità una nuova domanda.
Sarà possibile presentare anche istanze di trasferimento alle Sezioni Investigative del Servizio Centrale Operativo dellaDirezione Centrale Anticrimine (S.I.S.C.O.). Si precisa che le domande già presentate per tali articolazioni non saranno prese in considerazione, quindi, devono essere inserite ex novo sul portale trasferimenti. Inoltre, gli interessati dovranno fornire utili elementi informativi sulle pregresse esperienze professionali nei servizi, sezioni e organi di polizia giudiziaria, anche delle specialità e del comparto controllo del territorio ed altre indicazioni in ordine alla conoscenza delle lingue straniere e dialetti delle aree ad elevata densità mafiosa e competenze informatiche e specialistiche. È altresì richiesta la disponibilità a svolgere missioni di medio/lungo impiego (compilare la specifica scheda informativa); - Entro il 19 febbraio 2024 tutti i colleghi che, dopo l’inserimento della domanda di trasferimento sul portale, sono stati destinatari di provvedimento di mobilità ex art. 44 del d.P.R. 28.10.1985 N. 782, dovranno rinnovare la propria richiesta, avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio, perché il sistema informatico non prevede automatismi per la modifica del dato;
- Dal 25 febbraio al 4 marzo 2024, il portale mobilità consentirà esclusivamente la revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di modificare o integrare la domanda precedentemente inoltrata.
- Si sottolinea che gli Uffici del personale di ogni articolazione della P. di S. dovranno entro il 25.2.2024, esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre la suddetta data, esclusivamente utilizzando il portale mobilità.
- Si rammenta che le istanze di trasferimento e/o revoca presentate in formato cartaceo non verranno prese in considerazione poiché il portale mobilità è l’unico strumento deputato alla gestione della mobilità ordinaria.
- Premettendo che il sistema non consente revoche parziali, al fine di limitare le criticità conseguenti alla tardiva presentazione delle motivate istanze di revoca, verrà attivata con successiva circolare una ulteriore finestra temporale che consentirà di accedere al portale mobilità esclusivamente per REVOCARE INTEGRALMENTE e direttamente le domande di trasferimento.
Roma, 18 gennaio 2024 LA SEGRETERIA NAZIONALE
0 Comments