NUOVA QUESTURA BARLETTA-ANDRIA-TRANI

A GIUGNO FINALMENTE OPERATIVA

Si è svolto lo scorso 17 maggio, un incontro, al quale abbiamo partecipato insieme a una delegazione del Dipartimento della P.S., per procedere all’esame congiunto della fase di attuazione che porterà alla rimodulazione delle attività degli uffici di polizia nella neocostituita provincia di Barletta-Andria-Trani.

Nel corso della riunione il Prefetto Luigi Savina ha chiarito quali saranno, a regime, gli organici complessivi: Questura di Andria 126 unità, Commissariato di Barletta 65 unità, Commissariato di Trani 65 unità, Commissariato di Canosa di Puglia 47 unità. Per quanto riguarda l’edificio che dovrà ospitare la nuova questura, i rappresentanti dell’Amministrazione hanno dichiarato che entro la fine del mese di giugno la struttura dovrebbe essere operativa. Per quanto riguarda gli alloggi, invece, (54 alloggi colletti e 4 alloggi individuali) si prevedono tempi più lunghi a causa del complesso iter procedurale.

Per quanto concerne la Polizia Stradale il progetto prevede la soppressione dei distaccamenti di Ruvo di Puglia e di Spinazzola e la costituzione di una Sezione.

Nel ricordare i lunghi tempi di attesa, cui sono tuttora sottoposti i colleghi pugliesi che fanno servizio in altre regioni italiane e che da anni hanno fatto domanda di trasferimento, abbiamo fatto presente, ai rappresentanti del Dipartimento, quanto sia importante l’assegnazione di nuovo personale agli uffici di Polizia della BAT in tempi che siano i rapidi possibili, quindi già a partire dai prossimi movimenti di luglio dove si prevede una mobilità di circa 950 colleghi. Roma, 19 maggio 2021

Il comunicato