SEGRETERIA NAZIONALE – OSSERVATORIO NAZIONALE
POLIZIA SCIENTIFICA

Lo scorso 20 settembre, il Segretario DELLO IACONO ed altri componenti dell’Osservatorio, hanno partecipato al primo incontro con il nuovo Direttore del Servizio di Polizia Scientifica, Dott. LAMPARELLI.
Con l’occasione è stato presentato un documento inerente le problematiche del GID e di tutte le Dattiloscopie Preventive, in cui si rimarcava la necessità urgente di rinforzare gli organici di quelle Aree anche – ma, non solo – in previsione della creazione dei Poli.
Altro punto nodale dell’incontro è stato l’applicazione della circolare del 2009, che prevedeva l’utilizzo del VISASCAN da parte degli Uffici Immigrazione per le attività di foto-segnalamento di tipo amministrativo, inerenti la L.]89/02, l’inosservanza della quale fu già oggetto di un nostro documento del maggio 2016.
In merito, dopo tanti solleciti (scritti e orali) relativi all’applicazione di tale Circolare, il Servizio sta approntando delle direttive che interesseranno i GIFS e i GRFS.
Al momento, estendere (come da Noi richiesto) tali direttive anche ai CPPS è impossibile per la mancanza di una verifica sulle attuali dotazioni di VISASCAN all’interno dei vari Uffici Immigrazione, nonché per la scomoda dipendenza dei CPPS dagli Uffici Anticrimine.
A proposito, è stata ribadita l’opportunità di un transito dei Provinciali alle dirette dipendenze di GIFS e GRPS anche per ovviare all’utilizzo improprio dei nostri operatori (oggetto di nostri numerosi quesiti) e al loro arbitrario spostamento in altri uffici, per la cui risoluzione il Servizio ha emesso più circolari, ultima, quella del Prefetto RIZZI del 2017.
Durante l’incontro, il nuovo Direttore ha espresso il suo grande stupore nell’aver constatato all’interno della Scientifica: ”una grande ingessatura che da anni ne impedisce lo sviluppo, oltre ad una grave mancanza nel rispetto delle regole”.
Mancanza, che a nostro avviso ”ha permesso il mal costume, con ripercussioni DEVASTANTI sull’imparzialità dei Trasferimenti e della concessione dei Nullaosta.
Mal costume, per combattere il quale è assolutamente necessaria una GRADUATORIA TRASPARENTE DEI TRASFERIMENTI che tuteli coloro che – da anni – attendono un trasferimento o un nullaosta, ma si vedono continuamente scavalcati dagli ultimi arrivati
Numerosi i temi e le problematiche toccati durante l’incontro, tra cui: la pesante situazione del GIFS di Roma, la convenienza di trasformare la Scientifica in SPECIALITA’, come quella di organizzare corsi di Scientifica per i Funzionari chiamati a dirigere GIFS e GRFS “indispensabili per la comprensione delle problematiche di un settore molto complesso ed instaurare proficui rapporti con il personale” l’operato del quale, come ha sottolineato con umiltà e riconoscenza – il Direttore “è alla base della carriera di ciascun Dirigente“.

Punto assolutamente condiviso da questo Osservatorio che mira, oltre che alla soluzione di problematiche, anche al raggiungimento di un sereno ambiente lavorativo.

Serenità, in molti uffici del territorio, assolutamente ASSENTE!

Roma 28 Settembre 2018

Il comunicato

OSSERVATORIO NAZIONALE