Sono giunte diverse segnalazioni da parte di alcune segreterie provinciali riguardo delle anomalie legate al passaggio della gestione delle competenze economiche del personale della Polizia di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – NoiPA. 

 

In particolare, è stato segnalato che in non pochi casi il personale si è visto accreditare, con il proprio stipendio, importi molto più alti, in qualche caso di diverse centinaia di euro, rispetto allo spettante. 

 

La preoccupazione di molti poliziotti, dei quali l’Ugl Polizia di Stato, con la presente nota, intende farsi portavoce, è duplice: si teme che tale disfunzione prosegua anche nei mesi prossimi e che, inoltre, quando si tratterà di recuperare le somme erogate in eccesso, l’Amministrazione proceda in maniera pesante senza scaglionare la sottrazione degli importi eccedenti, determinando un forte disagio al personale che, senza nessuna colpa, si troverebbe a dover gestire una situazione difficile dal punto di vista economico. 

 

Sulla base di quanto sopra esposto, si chiede un intervento urgente finalizzato alla correzione degli errori che hanno determinato le anomalie sopra segnalate in modo che quanto accaduto non si ripeta; si richiede, inoltre, che l’operazione di rientro delle somme erogate in eccesso venga attuata scaglionando su più mensilità facendo in modo quindi, che il disagio derivante da questo inconveniente, sia il più limitato possibile. 

 

Restando in attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti. 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Valter Mazzetti

 

La lettera in pdf