OGGETTO: “Polizia Stradale – Compartimento Abruzzo »- Personale impiegato nei servizi di vigilanza autostradale lungo le A24 e A 25”.
Con riferimento alla nota in epigrafe, la Direzione Centrale per le Specialità ha rappresentato di aver provveduto – fin dalle prime segnalazioni di diverse OO.SS. sullo stato di asserito decadimento strutturale dell’A./24 Roma-L’Aquila-Teramo ed A/25 Torano-Pescara, risalenti allo scorso mese di settembre » ad interessare e coinvolgere, attraverso il territorio, la società Concessionaria Strada dei Parchi S.p.A.
La predetta Direzione Centrale ha evidenziato in proposito che la cennata Società, nella circostanza, ha escluso pericoli e criticità per le tratte autostradali di competenza, confermandone di fatto la stabilità e la sicurezza, nonché l’idoneità dei
provvedimenti di limitazione già attuati con ordinanza del 16 maggio 2017, rispetto a 9 viadotti sui 339 dell’intera tratta, senza necessità di dover assumere ulteriori iniziative.
Successivamente, lo scorso 5 ottobre, il Sig. Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. ha effettuato un sopralluogo presso le pile di sostegno del viadotto Macchia Maura, unitamente & tecnici della Strada dei Parchi S.p.A. e della Direzione Generale
per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali.
Successivamente, lo scorso 5 ottobre, il Sig. Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. ha effettuato un sopralluogo presso le pile di sostegno del viadotto Macchia Maura, unitamente & tecnici della Strada dei Parchi S.p.A. e della Direzione Generale
per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali.
La stessa Direzione Centrale ha riferito inoltre che, in data 26 ottobre 2018, si è tenuta presso la Prefettura dell’Aquila una riunione appositamente convocata dal Prefetto, per conoscere lo stato di sicurezza delle opere d’arte sulle autostrade A/24 ed A/25. Alla stessa hanno preso parte i Prefetti delle province di L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti e Rieti, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Roma, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e il Molise, il Dirigente del CGA dell’Aquila, rappresentanti del MIT Ufficio di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali.
Per la Concessionaria Strada dei Parchi S.p.A. hanno partecipato l’Amministratore Delegato, il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Direttore di Esercizio e il Responsabile Tecnico Operativo. Erano altresì presenti i rappresentanti della Protezione Civile, Nazionale e Regionale, del Provveditorato per le Opere Pubbliche e il Capo Compartimento ANAS per l’Abruzzo.
Nel corso della riunione, la Concessionaria ha fornito la comunicazione ufficiale relativa all’adozione di ulteriore ordinanza relativa a limitazioni e divieti, dalle ore 8.00 del 26 ottobre 2018, riferiti ad altri 87 viadotti sui 339 presenti.
La suddetta ordinanza ha in sintesi prescritto, nelle opere d’arte nella stessa elencate, specifiche limitazioni per tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate: divieto di sorpasso, obbligo di distanziamento minimo di m. 50, divieto di
sosta e di fermata sulla corsia di emergenza, lungo l’estesa delle citate opere. Inoltre, sulle medesime, ha disposto il divieto di transito per tutti i veicoli eccezionali e/o i trasporti in condizione di eccezionalità di peso superiore a 44 t, specificando che eventuali autorizzazioni già rilasciate per convogli con massa superiore sono da considerarsi sospese. I contenuti della citata ordinanza sono stati resi noti all’utenza, dalla Società Concessionaria, con apposita segnaletica.
A margine di quanto determinato, attesa la particolare estensione Spaziale del provvedimento e la necessità che le condizioni di circolazione, così come regolamentate da ultimo con la predetta ordinanza, trovassero generale osservanza, il Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo edil Molise, d’intesa con quello per il Lazio e l’Umbria, per i tratti di competenza residui, ha disposto servizi per verificare lo scrupoloso rispetto delle prescrizioni imposte dalla Concessionaria sulle autostrade in questione.
La Direzione Centrale prima richiamata ha precisato che, in particolare, sono state predisposte un’accurata attività di monitoraggio della corretta apposizione della segnaletica relativa alle limitazioni imposte; l’intensificazione dei servizi di verifica del peso dei mezzi pesanti circolanti, anche attraverso l’utilizzo di una pesa statica messa a disposizione dalla Concessionaria presso lo svincolo A/24 di Valle del Salto; la verifica, da parte delle pattuglie in servizio di vigilanza autostradale, del rispetto delle prescrizioni da parte dei mezzi pesanti e la predisposizione di ulteriori, specifici servizi
mirati.
0 Comments