PIANO DI ASSISTENZA CONTINUATIVA “MARCO VALERIO” – ANNO 2023
Al via le domande…
Con circolare n. 2644 in data odierna il Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato ha comunicato che, anche per il 2023, nell’ambito del piano denominato “Marco Valerio”, assicurerà un aiuto economico ai dipendenti, in servizio o in quiescenza, che abbiano dei figli minori di diciotto anni affetti da patologie ad andamento cronico e agli orfani che versano nella stessa condizione.
In tale considerazione, è stato predisposto un fac-simile di istanza (all. 1), da compilare in ogni sua parte e presentare improrogabilmente entro il 21 aprile 2023, all’Ufficio o Reparto ove si presta servizio per il successivo inoltro al Servizio Assistenza e Attività Sociali.
L’istanza dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Annesso 1: dichiarazione relativa alla composizione del nucleo familiare, con indicazione dei
familiari a carico e del reddito annuale lordo relativo all’anno 2022;
Annesso 2: dichiarazione del medico che ha in trattamento il minore. Al riguardo, il predetto Fondo
ha sottolineato che, al fine di consentire una approfondita valutazione medico legale, è opportuno che
il Medico che ha in trattamento il minore descriva dettagliatamente la diagnosi attuale, l’epoca di
insorgenza della patologia, l’evoluzione della stessa e il grado di autonomia del minore.
Inoltre, i dipendenti che presentano istanza per i figli minori, non inseriti nel Piano “Marco Valerio” 2022, oltre alla predetta scheda (vedi allegato 3), dovranno inoltrare anche la relazione specialistica inerente la patologia.
La valutazione della patologia verrà effettuata esclusivamente sulla base dell’attestazione medica e, in caso di nuova istanza, della relazione specialistica; ne discende, quindi, che la carenza o incompletezza dei dati potrebbero rendere la richiesta non suscettibile di valutazione.
Le istanze verranno valutate da una apposita Commissione secondo i seguenti criteri:
- esame della gravità della patologia in atto e della sua evoluzione in relazione alle esigenze di
assistenza sanitaria del minore; - confronto delle patologie all’interno del piano di assistenza e comparazione del loro livello di
gravità al fine di stabilire la gradualità di interventi; - condizione socio-economiche della famiglia e composizione della stessa.
È stato, infine, precisato che per il ristoro delle spese sostenute connesse alla patologia del minore, resta ferma la possibilità di integrare il Piano “Marco Valerio” con ulteriori richieste di contributi sulla base dei criteri indicati sulle circolari 559/C/7-1-3 del 18.12.2012 e 26.7.2019.
Roma, 2 febbraio 2023
0 Comments