IL MESSAGGERO VENETO 11 AGOSTO 2016

Gli agenti sono stati trasferiti fino al 4 settembre nel reparto autostradale. I sindacati protestano: «Siamo indignati». E ora si teme la chiusura della sede di Tania Ariis

TOLMEZZO. Timori sul territorio per il futuro del Distaccamento di Polizia stradale in città: dall’8 agosto fino al 4 settembre quattro poliziotti sono stati spostati da Tolmezzo alla Sottosezione di Amaro sull’A23, ma così cala la sua presenza sulla viabilità ordinaria.

Il dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per il Fvg, Emilio di Vitto, nel provvedimento motiva la decisione con la finalità di potenziare l’organico della Polizia stradale di Amaro nel periodo caratterizzato dalle maggiori criticità dell’esodo estivo e consentire al reparto di rispettare la convenzione con la società autostradale.

Dai sindacati, tuttavia, segnalano che mai prima il distaccamento di Tolmezzo aveva vissuto un episodio simile né come quantità di dipendenti coinvolti, 4 su 12, né come durata, senza contare che rispetto all’inizio del nuovo millennio, quando nella sede tolmezzina della stradale erano in 19, si è passati ai 12 dipendenti attuali. Eppure operano lungo tutta la viabilità ordinaria che va dalla Carnia e Tarvisiano al Sandanielese e alla zona a Nord di Udine.

A suscitare preoccupazione e meraviglia in Fabio Mascaro, segretario provinciale del Siulp, è soprattutto la motivazione addotta nel provvedimento del rispetto della convenzione con la società autostradale.

«È più che discutibile: parliamo – evidenzia – di un servizio che la Polizia stradale presta a un privato. Con questo provvedimento si va a menomare grandemente la possibilità operativa della Polizia stradale di Tolmezzo nel suo servizio a favore della cittadinanza sulla viabilità ordinaria, dove poi la sinistrosità è di gran lunga maggiore rispetto a quella autostradale.

L’assurdo è che il Ministero ha appena trasferito due operatori dalla Sottosezione di Amaro al distaccamento di Tolmezzo. E la dirigenza invece sposta quattro persone da Tolmezzo ad Amaro, dicendo che servono per rispettare la convenzione con un privato. È irrazionale. Siamo indignati». Molto critico anche il segretario provinciale dell’Ugl Polizia di Stato, Paolo Zanzero, che in una nota al dirigente ricorda che il sindacato denuncia da anni la cronica mancanza di personale.

A Tolmezzo la questione fa già discutere tra i cittadini: dopo la chiusura del tribunale e quella sventata del Commissariato, c’è chi guarda la sede (è solo del 2001) della Polizia stradale e si chiede se la scure non penda ora sopra di essa.

Leggi l’articolo