OGGETTO: Posto di polizia ferroviaria di Fossano (CN). Decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 27 marzo 2024, relativo alla costituzione del citato Posto di polizia ferroviaria.

Si fa seguito alla nota n. 2736 del 9 febbraio scorso, concernente l’oggetto, ed all’esame congiunto tenutosi il 12 marzo successivo, significando che il decreto di cui si tratta, che si unisce alla presente, è stato debitamente registrato dalla Corte dei Conti in data 26 aprile 2024.

Come noto, il predetto decreto è relativo alla costituzione del Posto di Polizia ferroviaria di Fossano (CN), anticipata rispetto all’entrata in vigore del decreto direttoriale del 28 giugno 2022, recante il c.d. “Atto Ordinativo Unico degli Uffici Territoriali-A.O.U.T.”.

La Direzione Centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato procederà, pertanto, a dare attuazione al decreto medesimo attraverso il trasferimento, con decorrenza 3 giugno p.v., dell’aliquota di personale concordata con la competente Direzione Centrale per la polizia stradale, ferroviaria e per i reparti speciali della Polizia di Stato1 come necessaria per l’avvio del Posto di polizia ferroviaria di Fossano.

Si fa riserva di comunicare la data di effettiva operatività dell’Ufficio in questione.


1. 1 Sostituto commissario, 7 Assistenti capo coordinatori, 4 Agenti. Si precisa che 5 unità (1 Sost. Comm, 3 A.C.C., | Ag.) saranno
trasferite ai sensi dell’art. 44 del d.P.R. del 28 ottobre 1985, n. 782.